Un nuovo progetto di norma per la durabilità delle opere di calcestruzzo

10/04/2013 4082

Inchiesta pubblica finale sino al 24 maggio per il progetto U73022672 "Durabilità delle opere di calcestruzzo e degli elementi prefabbricati di calcestruzzo - Parte 2: Istruzioni per prevenire la reazione alcali-silice" che interessa la commissione tecnica Ingegneria strutturale e vede come co-autore la commisione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.

Il documento fornisce le definizioni, l'elenco delle azioni aggressive nonché le istruzioni per la prevenzione dei loro effetti nelle opere di calcestruzzo e negli elementi prefabbricati di calcestruzzo.
Contiene istruzioni per individuare le condizioni che possono portare al verificarsi della reazione alcali-silice (ASR) nel calcestruzzo, indica le misure per evitarla, ridurne il rischio e le conseguenze.
Essendo la ASR un fenomeno complesso, l'applicazione delle istruzioni contenute nella norma deve tenere nella dovuta considerazione l'esperienza derivante dalla pratica d'uso locale degli aggregati.


La norma sostituisce la UNI 11417-2 del 2012.

L'inchiesta pubblica finale terminerà il 24 maggio prossimo. Entro tale data tutti i soggetti interessati possono scaricare liberamente il testo del progetto di norma, in formato PDF, dalle pagine del sito (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale) e inviare i propri commenti.

FONTE: UNI