Data Pubblicazione:

Il programma di RemTech Expo 2013: tra sostenibilità, decomissioning e salute

La settima edizione di RemTech Expo 2013 (www.remtechexpo.com), il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, si annuncia ricca di appuntamenti di elevatissimo profilo tecnico-scientifico, con forti richiami a temi di stringente attualità.

Dal 18 al 20 Settembre, al Quartiere fieristico di Ferrara,  torna per la settima edizione il Salone più specializzato in Italia  sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale

 

La settima edizione di RemTech Expo 2013 (www.remtechexpo.com), il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, si annuncia ricca di  appuntamenti di elevatissimo profilo tecnico-scientifico, con forti richiami a temi di stringente attualità.

Tra le parole-chiave dell’evento, che si svolgerà dal 18 al 20 Settembre nei padiglioni della Fiera di  Ferrara, un ruolo di primo piano è rivestito dalla sostenibilità, al centro del convegno di apertura  del 18 Settembre “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”. Dalla giornata SuRF (Sustainable Remediation Forum) del 20 Settembre scaturirà, poi, il primo studio di settore in Italia  sulle bonifiche, contenente le linee guida e gli indicatori di sostenibilità per i progetti di remediation.

Le novità del Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione  Emilia-Romagna, riguardano le quattro “call for proposal” – “Call for proposal for pilot test”, “Call  for proposal from Exhibitor”, “Call for Public Administration - Case Histories”, “Call for University  and Research” (Research Focal Point) –, che puntano a mettere in evidenza le innovazioni più  interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel  nostro Paese e all’estero. Inedita anche la “RemTech Training School”, così come la focalizzazione del tema della salute in rapporto ai contaminanti, che verrà approfondito nel convegno “Ambiente  e ripercussioni sulla salute umana”.

Anche per questa edizione, RemTech conferma la propria vocazione di evento fortemente orientato alla formazione e di interlocutore privilegiato del mondo industriale. Oltre che della  “RemTech Training School”, la formazione sarà al centro del prestigioso “Corso di Alta Formazione  sull’accertamento di illeciti ambientali”. Il coinvolgimento delle industrie, in generale, e del  comparto energetico, in particolare, avverrà invece attraverso il Focus dedicato e i convegni su 2
“Nuclear Decommisioning”, “Rete carburanti” e “Analisi di rischio e monitoraggio”, che avranno tra i propri relatori esponenti di realtà di primo piano, da Sogin a Unione Petrolifera.

Gli argomenti delle bonifiche e delle tecnologie di remediation – temi portanti della  manifestazione – saranno, invece, declinati in alcuni incontri di assoluto interesse: “Gestione e  bonifica dei Sedimenti”, “Bonifica dei terreni contaminati”, "Pubblica amministrazione e piani di bonifiche” e “Bonifica delle acque contaminate”, con la presentazione di case histories italiane e  straniere,

Il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni,  professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà, inoltre, un'area espositiva altamente qualificata, eventi paralleli, incontri  tecnici organizzati dalle aziende espositrici, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere in rappresentanza dei principali buyers, premi speciali, di laurea e di dottorato.

Per il terzo anno consecutivo, la comunità della remediation che interverrà a RemTech sarà protagonista del “Galà Dinner”, un’occasione conviviale per condividere le esperienze legate alle  bonifiche in una prestigiosa location d’epoca, nel cuore del centro storico di Ferrara.

Non meno sostanziosa la proposta scientifica delle sezioni speciali di RemTech. Coast Expo (www.coastexpo.com), l’evento più specializzato in Italia nel settore della gestione e tutela della  fascia costiera e del mare, festeggia la quarta edizione e si pone come punto d’incontro e di confronto fra pubblica amministrazione, enti di ricerca, università, società di ingegneria e di  consulenza, professionisti, associazioni, operatori del settore, a livello nazionale e internazionale.

 

Il programma congressuale di Coast si apre quest’anno verso nuovi temi: Direttiva Alluvioni,  valorizzazione costiera, gestione dei sedimenti, opere di difesa morbide, monitoraggio  morfodinamico, Direttiva Marine Strategy, emergenze costiere, Green Coast Award (poster & case  studies) e Progetto Bandiera RITMARE.
A sua volta, Coast Expo terrà a battesimo Esonda (www.esondaexpo.com), il nuovo focus dedicato al dissesto idrogeologico e al rischio idraulico, alla luce dell’aumentata frequenza e intensità degli  eventi meteoclimatici calamitosi e degli scenari futuri di cambiamento climatico. Tra le tematiche  che Esonda affronterà relativamente ai bacini idrografici, alle aste fluviali e torrentizie e alle aree  marino-costiere, spiccano il monitoraggio, la prevenzione, la gestione del rischio idraulico e l’intervento in situazioni di erosione e instabilità dei pendii, la navigazione e il turismo fluviale, le  aree protette, lo stato e le problematiche di implementazione della Direttiva Alluvioni.

A chiudere le sezioni speciali di RemTech sarà, infine, la seconda edizione di Inertia (www.inertiaexpo.com), l’evento più specializzato in Italia sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Tra gli appuntamenti previsti si segnalano, in particolare, la XVII edizione  dell’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, e quest’anno dedicato all’impiego degli  aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali; i seminari sull’uso sostenibile delle risorse  naturali, la pianificazione delle attività estrattive e le nuove procedure per il recupero delle terre  da scavo, la sostenibilità delle costruzioni e le certificazioni ambientali di prodotto; il Forum delle  Tecnologie.

Per informazioni:
Daniela Modonesi
Ferrara Fiere Congressi
Ufficio Stampa e Comunicazione
dmodonesi@ferrarafiere.it
Tel. 0532 909495 - 900713