Data Pubblicazione:

Phd INGEGNERE nel GOVERNO LETTA: all'Istruzione, Università e Ricerca l'ing. Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza è il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Nata a Pisa il 16 settembre 1965, proviene dal mondo della ricerca, che ha sempre seguito da vicino prima come ingegnere esperto in robotica, quindi come professore ordinario di Ingegneria nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ stata rettore dello stesso ateneo per due mandati, a partire dal 2007 fino al febbraio scorso, 24 ore dopo la sua elezione alla Camera.

 

47 anni, due figli, Maria Chiara Carrozza si è laureata in Fisica nel 1990 presso l'Università di Pisa e poi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna nel 1994. Dal novembre 2006 è Professore Ordinario di Bioingegneria e Robotica presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Dal novembre 2004 all'ottobre 2007 ha diretto la Divisione Ricerche della Scuola Superiore Sant'Anna, ha coordinato il laboratorio di robotica Arts dello stesso ateneo ed è entratta a far parte della giunta nazionale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria.

E' stata visiting professor presso l’Università Tecnica di Vienna, dove ha tenuto un corso di Biomeccatronica; ha preso parte alla gestione scientifica del laboratorio congiunto Italia-Giappone per la Robotica Umanoide "Robocasa", presso la Waseda University di Tokyo; è "Guest Professor" dell’Università cinese dello Zhejiang.

Ha rivestito e riveste incarichi di responsabilità scientifica e di coordinamento in numerosi progetti di ricerca europei. E' autrice di numerosi lavori scientifici e di 15 brevetti nazionali ed internazionali ed è membro delle più prestigiose società scientifiche internazionali specializzate in robotica.

Da sembre crede nell'innovazione come strumento per il cambiamento.

GUARDA  IL  VIDEO: 

http://youtu.be/BGakxCksnNc

youtu.be/Q8qHMcghKEc

 

I suoi interessi di ricerca spaziano nei settori della bioingegneria della riabilitazione, biorobotica, robotica umanoide, bionica, mani robotiche e protesiche, ausili tecnologici, ambienti intelligenti, interfacce persona-macchina, sensori tattili, pelle artificiale, percezione tattile. Nell'aprile 2013 ha lanciato il progetto triennale "Iuvo", del quale è coordinatrice scientifica, da sviluppare con l'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pisa, per realizzare un sistema robotico per favorire la funzionalità motoria degli arti inferiori.

 


 

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza 

Curriculum vitae 

Marzo 2012 

Dal 1 novembre 2007 è Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna 

Maria Chiara Carrozza è in servizio come Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale (ING-IND/34) presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore 

Sant'Anna di Pisa. 

Ha conseguito il PhD in Ingegneria (1994) presso la Scuola Superiore Sant’Anna e la Laurea in Fisica (1990) presso L’Università di Pisa. 

 

Società scientifiche 

Membro della IEEE Society of Engineering in Medicine and Biology (EMB) e della IEEE Society of Robotics and Automation (R&A) 

 

Attività didattica 

  • Presso la Scuola Sant’Anna ha tenuto corsi interni di Neuro-Robotica, Fondamenti di Robotica Umanoide, Criteri di progettazione di mani artificiali, Robotica umanoide, Neuroscienze e Robotica. 
  • Presso l’Università di Pisa, nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica, ha tenuto corsi di Biomeccatronica, (2003-2006), e di Bioingegneria della riabilitazione (2004-2008). Ha tenuto corsi di Biomeccatronica anche presso il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica dell’Università Campus Biomedico di Roma. 
  • Visiting Professor presso la Technical University of Vienna, Austria, titolo del corso: “Biomechatronics”, 2003 
  • Ha svolto corsi e seminari in diverse università straniere, tra cui Salford University UK, Waseda University Tokyo, KAIST Daejeon, Korea, Ecole Politecnique de Lausanne EPFL, Zhejiang University, China, Collège de France, Ecole Normale Superièure, Zurich University, Massachussets Institute of Technology. 

Attività di Ricerca 

  • E' coordinatrice di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea, dal MIUR e della Regione Toscana nel settore della Neuro-Robotica nel campo delle protesi di arto superiore e inferiore, dell'assistenza personale e della riabilitazione neurologica. 
  • Responsabile dell’Area Neuro-Robotica dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (40 persone fra dottorandi, post-doc, e ricercatori). 
  • E’ socia di due spin-off: Microtech Srl e Technodeal Srl. 

Incarichi a livello nazionale e internazionale 

  • Honorary Professor presso la Zhejiang University, Hanhgzou Cina (dal 2009) Esperto scientifico del MIUR per progetti di ricerca industriale nel campo della bioingegneria industriale. 
  • Membro del Panel internazionale di valutazione delle proposte della Iniziativa di 
  • Eccellenza tedesca (The Excellence Initiative of the German Federal Ministry of 
  • Education and Research and the German Research Foundation) per l’area neurorobotica (2011). 
  • Membro di valutazione per tesi di PhD per la Technical University Berlin e per la 
  • University of Otago, New Zealand. 
  • Membro del Comitato Scientifico dell’ospedale Auxiulium Vitae di Volterra, Pisa. 
  • Membro del Comitato Scientifico del Festival dell’Innovazione di Bolzano. 
  • Membro della Commissione Statuto dell’Università di Trento. 
  • 2001-2007: Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Matematica Ennio 
  • De Giorgi, Pisa (Center of Mathematic Research “Ennio De Giorgi”) 
  • dal 2003: Membro del Comitato Scientifico del ROBOCASA laboratory, Waseda University, Tokyo (Italian-Japanese joint laboratory at Waseda University 

per vedere il Curriculum completo:  http://web1.sssup.it/pubblicazioni/cv/m.c.carrozza.pdf