Data Pubblicazione:

Accordo CNR-ICOMOS per conservazione e valorizzazione, gestione e monitoraggio dei monumenti

Incontro per la firma dell’Accordo Quadro CNR-ICOMOS per la conservazione e della valorizzazione, gestione e monitoraggio dei monumenti e siti patrimonio culturale, tra il Presidente CNR Prof. Luigi Nicolais e Presidente ICOMOS Prof. Ing. Arch. Maurizio Di Stefano; sarà presente il Direttore del DSU-CNR Prof. Riccardo Pozzo.

L’International Council On Monuments and Sites - Consiglio nazionale Italiano dei monumenti e dei siti (nel seguito denominato ICOMOS) - è una ONG italiana fondata nel 1974 per promuovere la conservazione, la protezione, il restauro e la valorizzazione dei monumenti, dei centri storici, dei siti di livello internazionale. ICOMOS è un organismo di ricerca internazionale che attua i suoi scopi anche mediante attività di collaborazione sia con gli Enti preposti alla tutela del patrimonio culturale, sia con l’intero network ICOMOS International.

Il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (nel seguito DSU) del CNR è interessato a promuovere e sviluppare la collaborazione con ICOMOS, allo scopo di perseguire gli obiettivi programmatici di recupero, archiviazione, rilievo e rappresentazione dei beni, diagnostica, conservazione e restauro, informatica dell’archeologia, ricerca storica, dell’arte e archeologica.

Il giorno 6 maggio 2013 si firma un accordo di collaborazione scientifica tra CNR e ICOMOS per la conservazione e della valorizzazione, gestione e monitoraggio dei monumenti e siti patrimonio culturale delle comunità e dell’umanità, accordo che prevede in generale lo scambio di metodologie operative, know-how e best practices, il progetto e lo sviluppo di attività congiunte di ricerca, l’organizzazione di attività di alta formazione, quali corsi di perfezionamento, master e dottorati di ricerca, su temi di comune interesse, il monitoraggio e l’individuazione di fonti di finanziamento per lo sviluppo delle suddette attività.

Entro tale ambito generale, è prevista un’ampia sinergia per la preparazione del congresso mondiale triennale di ICOMOS International, nel quadro della 18esima Assemblea Generale di ICOMOS International, a Firenze, nel novembre 2014, sul tema “Heritage and Landscape as Human Values” e per gli anniversari del 50° della Carta di Venezia e del 20° del Documento di Nara sull’Autenticità.

Organizzato da:
Dipartimento Scienze Umane
ICOMOS

Referente organizzativo:
Cinzia Pancia
Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
segreteria.dsu@cnr.it
0649933328