Pubblicato il primo numero di PRECAST DESIGN: la prima rivista digitale sulla prefabbricazione

08/05/2013 2979

IMREADY pubblica il primo numero del magazine PRECAST DESIGN, la prima rivista digitale dedicata alla prefabbricazione.

Dopo la lunga e importante esperienza sviluppata con ASSOBETON con la pubblicazione di IMC e dell'ANNUARIO ASSOBETON, conclusasi alla fine del 2012 con la chiusura di IMC, IMREADY è voluta intervenire direttamente per proseguire in ambito editoriale la comunicazione tecnica in questo settore.

E' nato così il portale www.prefabbricazione-web.it  e la nuova testata, PRECAST DESIGN; indipendenti dall'Associazione ma vicini nelle finalità, mantenendo in vita e disponibile l'importante banca dati di articoli pubblicati in otto anni da IMC.

PRECAST DESIGN avrà un taglio tecnico e, pur contenendo anche articoli riguardanti la produzione - sarà prevalentemente destinato ai progettisti, strutturali e architettonici. Attenzione, i primi numeri si avvicineranno pian piano a questo obiettivo, perchè dovremo conquistarci gli articoli passo passo.

PRECAST DESIGN opererà quidni con i seguenti mezzi:

  • portale www.prefabbricazione-web.it
  • magazine PRECAST DESIGN digitale (mensile) - ca 60.000 copie
  • hashtag di twitter: #PRECASTDESIGN

Il n. 1 del magazine si trova a questo indirizzo:www.prefabbricazione-web.it/Sfogliabile/PRECASTDESIGN1/index.html

E' un prodotto molto innovativo, studiato appositamente per l'editoria digitale. Grafica semplice e immediata, iperlink, e il carattere è scelto per essere letto da Ipad (o altro tablet) e da schermo del PC/Desktop senza dover fare fastidiosi ingrandimenti, e sono inseriti solo brevi testi con il collegamento ai portali e siti dove i documenti sono riportati in modo completo.
Velocità, chiarezza, rapporto diretto con il lettore quindi, con una maggiore attenzione alla multimedialità (abbiamo inserito alcuni video).

PRECAST DESIGN non rimanda solo al portale www.prefabbricazione-web.it, ma può essere linkato  anche ad altri siti e portali, perchè la sua funzione è quella di essere uno strumento/bussola per l'intricato web world: una guida mensile quindi a quanto accade nel web sul tema della prefabbricazione, e non solo in italiano.
Questa caratteristica consentirà nuovi usi per chi vi collabora: per esempio creare dei collegamenti a diverse pagine del proprio sito per presentare prodotti, brevetti, sperimentazioni, corsi, convegni, prodotti, esperienze, ...

PRECAST DESIGN uscirà ogni mese (tranne agosto) e non sarà cartaceo, per essere aggiornato, semplice, molto diffuso ma anche poco costoso (per chi lo produce e per chi lo vuole utilizzare per la propria comunicazione)

Abbiamo abbandonato lo schema di una rivista tradizionale (trasformata in pdf digitale) perchè riteniamo che gli articoli completi Precast Design li debba contenere all'interno del sito [www.prefabbricazione-web.it], dove sono catalogati (quindi rintracciabili nel tempo), indicizzati (quindi visibili nel web), impaginati secondo i principi degli articoli scientifici (quindi ben leggibili), scaricabili, stampabili e salvabili (e quindi di possibile uso tecnico in uno studio) ... mentre la rivista digitale riteniamo che abbia una nuova funzione: mettere in evidenza ogni mese cosa riteniamo di maggior interesse.

Con la speranza di aver creato uno strumento utile per il settore, auguro una buona lettura a tutti.

 

Ing. Andrea Dari

Editore di IMREADY