Data Pubblicazione:

ANDIL presenta ANDILWall 3 il software per progettazione edifici antisismici in muratura portante

ANDILWall 3 è la nuova versione totalmente riscritta e potenziata di un affermato programma di calcolo per la progettazione e verifica ai carichi non sismici (verticali e vento) e sismici degli edifici in muratura portante, sia ordinaria che armata, ovviamente con laterizzi, mattoni, blocchi, in zona sismica.

ANDILWall 3 il nuovo software per la progettazione degli edifici antisismici in muratura portante

ANDILWall 3 è la nuova versione totalmente riscritta e potenziata di un affermato programma di calcolo per la progettazione e verifica ai carichi non sismici (verticali e vento) e sismici degli edifici in muratura portante, sia ordinaria che armata.

L'industria italiana dei laterizi, sempre attenta alle esigenze tecniche dei progettisti, ha commissionato a CR Soft s.r.l. e ad Eucentre, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia, l'aggiornamento di ANDILWall già disponibile sul mercato dal 2005 (e successivamente aggiornato alle NTC 2008), ampliandolo e innovandolo nelle funzionalità al fine di renderlo maggiormente prestazionale e più fruibile dagli utenti.
La nuova release rappresenta un punto di svolta rispetto al passato in quanto il software è stato completamente riscritto utilizzando le più recenti piattaforme di sviluppo disponibili sul mercato che sfruttano appieno le potenzialità dei sistemi operativi e delle configurazioni hardware attualmente commercializzate ed aggiornato nell'operatività e nelle modalità di calcolo.


Miglioramento delle Prestazioni
Incremento sostanziale della velocità dell'applicazione e capacità di sfruttare i più recenti sistemi operativi e piattaforme hardware (a 32 e 64 bit) con riduzione dei tempi di elaborazione di oltre il 50%. Nuova modellazione 3D con interattività ottimizzata per l'utente e visualizzazione del modello con evidenziazione dei rigid-end e della dimensione estrusa delle aste.

Nuovi archivi personalizzati
Gestione potenziata ed ampliata degli archivi dei materiali con la possibilità di inserire anche elementi elastici lineari.

Analisi non sismiche
Analisi ai carichi non sismici (gravitazionali e vento), con numero illimitato di combinazioni definite dall'utente e con azione del vento nelle 2 direzioni principali (+X, -X, +Y, -Y), calcolato in base alla posizione geografica dell'edificio (secondo NTC 2008).

Analisi modali e sismiche
Analisi modali e sismiche non lineari (pushover) applicando i criteri previsti dalla normativa nazionale
(NTC 2008) ed integrate dagli Eurocodici. Vengono inoltre eseguite le verifiche fuori piano delle pareti in muratura ordinaria ed armata per azioni sismiche con implementazione di appositi algoritmi di verifica.

La demo della nuova release è scaricabile dal sito www.andilwall.it/  è possibile installare una versione completa del software, valida 30gg.
Al termine è previsto un prezzo scontato di lancio e condizioni particolari di aggiornamento per gli utenti della versione precedente.

FONTE: ANDIL