Data Pubblicazione:

Erasmo D'Angelis: Giusta la strada degli sgravi fiscali e della prevenzione che crea occupazione

Erasmo D'Angelis, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: "Fare prevenzione sismica per salvare beni e vite umane. Giusta la strada degli sgravi fiscali e della prevenzione che crea occupazione"

"Credo sia giunto il momento di andare oltre gli annunci e le promesse e le lacrime di coccodrillo sparse dopo ogni catastrofe, e va lanciato quel piano di prevenzione sismica che ancora manca all'Italia per salvare beni e vite umane oggi pericolosamente a rischio terremoti, e per ridare ossigeno al settore dell'edilizia".

Così il sottosegretario alle Infrastrutture Erasmo D'Angelis accoglie le proposte della Fondazione Professione Architetto nel corso del convegno "Un terremoto ci salverà", a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

"Ne discuterò domattina anche con l'associazione nazionale dei costruttori a Roma, insieme al Ministro Lupi, perchè sgravi e detrazioni fiscali potrebbero già costituire un meccanismo molto incentivante per chi rende più sicura la propria abitazione con interventi di prevenzione sismica nel 75% del territorio nazionale a medio-elevato rischio. Basta guardare a quanta occupazione hanno creato le opportunità fiscali per le semplici ristrutturazioni e per la riqualificazione energetica degli edifici. Purtroppo oggi non sembra un tema molto 'popolare' ma noi non vogliamo più piangere morti e devastazioni per incuria, e per quella mancanza di cultura della prevenzione che oggi, in materia di difesa dai terremoti, ci vede inchiodati a metà strada tra la California e l'Afghanistan".