Durock Energy: al top della gamma per l'isolamento di coperture

Accompagna il lancio di Durock Energy la nuova edizione della pubblicazione sulle coperture in collaborazione con il Politecnico di Milano

Durock Energy é un pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità, ad elevata resistenza a compressione, calpestabile, molto performante in termini di isolamento termico, acustico e antincendio, studiato per essere applicato su coperture inclinate e piane.

Il campo di applicazione ideale di Durock Energy sono le coperture inclinate in legno e ventilate, dove apporta un significativo incremento delle prestazioni acustiche e del comfort invernale ed estivo.

Prestazioni eccellenti, con un migliorato valore di λ

Durock Energy si distingue per ottime prestazioni termiche: la combinazione di conducibilità termica ed alta densità media assicura un ottimo comfort abitativo estivo ed invernale. Rispetto alla versione precedente del pannello, Durock Energy presenta un valore λ migliorato, pari a 0,037 W/mK.
Notevoli anche le proprietà meccaniche: l'elevata resistenza a compressione (carico puntuale e distribuito) del pannello lo rende un solido appoggio per l'orditura di supporto del manto di copertura e permette di realizzare l'isolamento con continuità, consentendo l’eliminazione di ponti termici e acustici, e assicura inoltre una calpestabilità ottimale sia durante l'esecuzione dei lavori, sia nelle fasi di successiva manutenzione.
Sul piano dell'assorbimento acustico, la struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce significativamente al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della copertura su cui il pannello viene installato.

Il pannello è inoltre incombustibile: se esposto a fiamme libere, non genera né fumo né gocce e aiuta a prevenire la propagazione del fuoco, una caratteristica che risulta molto importante soprattutto in presenza di tetti in legno ventilati.

Durock Energy é inoltre permeabile al vapore: grazie ad un valore di µ pari a 1, consente di realizzare pacchetti di chiusura "traspiranti".


Il pannello come pallet

Un'altra novità é legata all'aspetto logistico della fornitura: Rockwool propone infatti un sistema innovativo per il trasporto e la movimentazione dei pannelli. In alternativa al classico pallet di legno, viene infatti utilizzato il pannello Durock Energy come elemento di supporto. Questo comporta indiscutibili vantaggi logistici, economici ed ambientali, perché diminuisce la quantità di materiale da gestire e smaltire in cantiere (il vecchio pallet), mentre il materiale in lana di roccia utilizzato come supporto si rende subito disponibile per un utilizzo immediato.


Teoria e Tecnologia delle coperture ad elevate prestazioni

In concomitanza con il lancio del nuovo pannello Durock Energy, Rockwool pubblica la nuova edizione, rivisitata nella grafica e nei contenuti, del manuale "Teoria e Tecnologia delle Coperture ad elevate prestazioni", realizzato in collaborazione con il Professor Sergio Croce e il suo gruppo di lavoro del Politecnico di Milano. La pubblicazione prende in esame le diverse classificazioni di tipologie di copertura e le componenti funzionali e tecnologiche del pacchetto, analizzandone le principali tematiche tecniche, dal punto di vista del comfort termoigrometrico, dell'isolamento acustico e della protezione incendio. Completano la fase teorica, nove schede di approfondimento con dettagliate stratigrafie integrate con modelli tridimensionali, esplosi assonometrici e dettagli dei principali nodi. Un utile strumento per i progettisti, scaricabile dal link:

http://www.rockwool.it/download+e+strumenti/coperture+ad+elevate+prestazioni

 

Per maggiori informazioni scarica il Comunicato Stampa Rockwool e la Fotogallery