L'industria del legno austriaca piange la morte di Roberto Tengg

04/06/2013 1949

E’ con grande tristezza che abbiamo appreso la notizia della scomparsa improvvisa di Roberto Tengg.

Con la sua morte il mondo del legno, italiano ed internazionale, perde uno dei suoi più eminenti rappresentanti nonché grande esperto del settore.
Il suo rapporto commerciale pluridecennale con l'industria del legno austriaca ha fatto di lui un partner indispensabile negli incontri di mercato con i partner italiani.
In qualità di portavoce della delegazione italiana, le sue analisi di mercato erano sempre molto attese ed apprezzate da tutti i rappresentanti.
La sua grande preoccupazione era legata alla comune attività di promozione del legno a livello sovranazionale.
Sotto la sua presidenza hanno avuto inizio i primi incontri sulla cooperazione italo-austriaca che ha dato origine a promo_legno, di cui è stato presidente dal 2005 al 2009.
I suoi sforzi per aumentare l'utilizzo del legno in Italia e in Europa potrebbero riassumersi nei suoi numerosi incarichi in associazioni nazionali e internazionali.
Ha lavorato per decenni nel comitato misto dell’Associazione Italiana Importatori (Fedecomlegno) e degli Agenti (Agelegno). Nel 2005 è stato eletto Vice Presidente dell’associazione europea di settore CEI-Bois.

Tengg, figlio di un commerciante nel settore del legno che ha iniziato l’attività nel 1925, collaborando con l'Austria con il suo lavoro di imprenditore e funzionario ha decisamente influenzato lo sviluppo della partnership italo-austriaca.
Grazie alla sua collaborazione si è creata tra Austria ed Italia la corretta base giuridica nel settore dei segati di legno, l’accordo denominato "Contratto tipo", recentemente rinnovato.
Con la sua visione, la sua perseveranza e la passione per il legno, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del mercato del legno italiano.
?L'industria del legno austriaca lo ha elogiato non solo con il rinomato riconoscimento de “L'abete d'oro”, ma anche con la Medaglia d'Argento della Repubblica d'Austria.

Il 1 ° Giugno Roberto Tengg è scomparso a Milano all'età di 73 anni. Ci uniamo al dolore di familiari e parenti e ci prostriamo a lutto con grande rispetto per l'addio ad un grande partner del settore dell’industria austriaca del legno.

In nome dell’industria del legno e delle segherie austriache, i commercianti del legno e di proHolz Austria: Christoph Kulterer, Hans Michael Offner, Erich Wiesner, Carl Erik Torgersen, Dieter Kainz