Data Pubblicazione:

ARUP: ad HELSINKI una biblioteca a bassissimo consumo energetico

ad ALA e ARUP il progetto di Biblioteca Centrale di Helsinki

 
Lo studio di architettura finlandese ALA Architects ha vinto il concorso internazionale per la progettazione di una nuova biblioteca pubblica di Helsinki.
 
L'edificio di 16.000 m2 della biblioteca sarà composto quasi interamente da spazi pubblici e servirà come nuovo punto di riferimento per la città e la rete impressionante biblioteca pubblica della Finlandia. E 'stato stimato che la biblioteca attirerà 5.000 visitatori al giorno e 1,5 milioni di visitatori all'anno.
 
Lanciato nel gennaio 2012, il concorso ha chiesto ai candidati di venire con una costruzione senza tempo, flessibile ed energeticamente efficiente da porsi di fronte al palazzo del Parlamento finlandese nel settore Töölönlahti della città e hanno partecipato 544 progettisti da tutto il mondo.
 
La risposta di ALA Architects 'è stata di una struttura, intitolatA "Käännös , a tre piani che comprende un grande involucro di legno contorto. Aree per attività pubbliche e di studio occuperanno il  piano terra attivo sotto le superfici di legno curve, mentre una sala lettura tradizionalmente tranquilla sarà situato sopra e un impianto multimediale contemporaneo e una sauna pubblica(!!!) sarà ospitata nel mezzo.
 
Lo studio di architettura è stato supportato da ARUP per la parte strutturale ed energetica: la squadra di Arup di Dublino ha lavorato a stretto contatto con gli architetti per realizzare l'obiettivo di efficienza energetica impegnativa del bando di concorso. Arup ha anche sviluppato soluzioni sostenibili per l'edilizia e soluzioni strutturali sofisticate integrate per realizzare l'espressione architettonica della proposta concorrenza. L'obiettivo energetico per il progetto è equivalente a 120kWh/m2 annuo, che rappresenta un nuovo punto di riferimento per il consumo di energetico in una moderna struttura bibliotecaria ad alta tecnologia.
 
E' prevista l'apertura nel 2017 che sarà l'anno del centenario dell'indipendenza della Finlandia.
 
per saperne di più: