Data Pubblicazione:

L'uso del satellite per migliorare le rilevazioni sismiche

Per quasi un secolo , le imprese energetiche si sono basati su indagini sismiche come fonti di informazioni cruciali nel tentativo di scoprire l'olio del sottosuolo e di gas . I progressi nella potenza di calcolo hanno migliorato notevolmente la fedeltà di simulazione di giacimento , guidando la necessità di indagini sismiche più complesse e precise . Sempre più spesso, questi sono progettati con le immagini satellitari . Geofisici usano i dati delle indagini sismiche per creare due - o tridimensionale vista delle strutture geologiche sotto la superficie terrestre . Durante l' esplorazione di idrocarburi , queste prospettive sottosuolo aiutare a identificare le formazioni che potrebbero servire come trappole per il petrolio e il gas naturale . Una volta che i potenziali giacimenti si trovano , sofisticate simulazioni al computer si combinano sismica e altri dati geofisici per modellare i migliori metodi di estrazione degli idrocarburi .

Per quasi un secolo i grandi gruppi del settore energetico si sono basati su indagini sismiche come fonti di informazioni cruciali per scoprire la presenza di gas o petrolio nel sottosuolo.

I progressi degli strumenti di calcolo hanno migliorato notevolmente la fedeltà delle simulazioni, portando alla necessità di indagini sismiche più complesse e precise e, sempre più spesso, basate sulle immagini satellitari.

Infatti, i geofisici usano i dati delle indagini sismiche per creare viste duetridimensionale delle strutture geologiche sotto la superficie terrestre. Durante l'esplorazione queste prospettive del sottosuolo possono aiutare a identificare le formazioni che potrebbero aver funzionato come trappole per il petrolio e il gas naturale.

Un interessante articolo su questo argomento è stato pubblicato su http://www.pobonline.com a firma di Vele Galovski.

Per chi fosse interessanto alla lettura riportiamo il LINK: www.pobonline.com/articles/97001-satellite-imagery-improves-quality-of-seismic-surveys