Data Pubblicazione:

Nuove regole per la certificazione UNI EN ISO 9001 nel settore delle costruzioni

E' entrata in vigore il 12 luglio 2013 la nuova revisione del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-05

E' entrata in vigore il 12 luglio 2013 la nuova revisione (rev. 01) del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-05 "Prescrizioni per l'accreditamento degli Organismi operanti la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle imprese di costruzione ed installazione di impianti e servizi (sett. EA 28)".

Il documento recepisce una serie di modifiche finalizzate ad allinearne i requisiti all'ultima edizione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 e a rispondere con maggiore efficacia alle richieste del mercato e di tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera delle costruzioni (ANCE, Pubblica Amministrazione, Associazioni degli Organismi di certificazione, ecc.).

In particolare, sono state riviste le definizioni relative a:

  • "Attività oggetto di valutazione" - intesa come tipologia di intervento associato a una o più opere (progettazione, costruzione, installazione, manutenzione, ristrutturazione, ecc.);
  • "Tipologia di opera" - oggetto della verifica ispettiva, da inserire nello scopo di certificazione (edifici civili, strade, ponti, impianti, ecc.).

Inoltre, sono stati aggiornati i riferimenti alle edizioni di norma attualmente applicabili ed esplicitati alcuni passaggi, compresi esempi di processi/prodotti critici tipici del settore delle costruzioni.

Infine, si segnala - al Paragrafo 6.3 - l'inserimento di un requisito specifico in considerazione del momento contingente di crisi: "In caso di accertata assenza di cantieri attivi in Italia e all'estero e limitatamente ad una sola possibilità nell'arco del triennio di validità del certificato, l'Organismo potrà effettuare comunque l'audit di sorveglianza nei tempi sopra indicati, verificando i processi realizzativi mediante l'utilizzo di evidenze significative documentali che possano assicurare la funzionalità ed efficacia del SGQ (rif. Par. 6.5)".


Il Regolamento Tecnico RT-05 rev. 01 è disponibile  e consultabile nella sezione Documenti - Dipartimento Certificazione e Ispezione - Regolamenti Tecnici del sito di ACCREDIA - www.accredia.it

EVENTO

 

Seminario "La qualità negli Appalti Pubblici: nuove regole per gli OdC. RT-05 ACCREDIA"

ACCREDIA, per rispondere alle esigenze del personale degli Organismi di certificazione accreditati, accreditandi e riconosciuti per il rilascio delle certificazioni di sistema di gestione per la qualità nel settore EA 28, degli Ispettori dell'Ente di accreditamento e delle Pubbliche Amministrazioni interessate in materia di Appalti Pubblici, organizza, in collaborazione con ANCE, due incontri di presentazione delle nuove regole per la qualità nelle costruzioni, in conformità al Regolamento Tecnico RT-05.

Il Seminario "La qualità negli Appalti Pubblici: nuove regole per gli OdC - RT-05 ACCREDIA" si svolgerà il 16 settembre a Roma e il 17 settembre a Milano.