Prefabbricazione significa qualità, riduzione di tempi e costi di realizzazione

24/09/2013 2675

Si riporta Intervista esclusiva di Edilio al prof. Marco Di Prisco, membro del Comitato di Indirizzo SAIE e docente presso il Politecnico di Milano.


"Compito di SAIE è quello di dimostrare che prefabbricazione significa costruire con standard qualitativi elevatissimi, riduzione dei costi e rispetto dei tempi di progettazione e realizzazione." 

Prefabbricazione ed edilizia industrializzata. Il SAIE dedica eventi alla prefabbricazione in legno e in calcestruzzo pur avendo piena consapevolezza della scarsa diffusione che ha in Italia perché associata a edifici industriali o di logistica. All’estero invece prefabbricazione è di fatto percepita come un sistema costruttivo integrato e moderno perché sicuro, controllato nei costi, nei tempi, nei consumi. Come SAIE potrebbe, affrontando questi temi, modificare la visione?

Non è vero che in Italia la prefabbricazione non si sia affermata: esistono notevoli esempi di edifici industriali che molti Paesi ci invidiano, ma il vero problema è che nella idea italiana prefabbricazione significa esclusivamente edificio industriale o commerciale, percepita tra l’altro come tipologia di costruzione povera a seguito del fatto che negli anni ’60 era considerata molto economica.

Oggi l’edilizia vive una fase di difficoltà e la prefabbricazione è l’unica risposta sensata alla crisi. Lo dimostrano molti produttori nel nord Europa dove la qualità dei prodotti e l’innovazione garantiscono, grazie ad una virtuosa sinergia, efficientamento energetico, riuso, sicurezza e coibentazione. Solo prodotti prefabbricati possono garantire la qualità in questi settori e soprattutto l’efficienza e l’efficacia del prodotto in opera. Difficile garantire tali livelli di qualità con opere interamente realizzate in sito.
Compito di SAIE è quello di dimostrare che prefabbricazione significa costruire con standard qualitativi elevatissimi, riduzione dei costi e rispetto dei tempi di progettazione e realizzazione.

CLICCA QUI PER VEDERE L'INTERVISTA

Appuntamenti CTE al SAIE 2013.
Programmi e relatori
Forum SAIE 2013. La riqualificazione degli edifici prefabbricati. Lessons & Workshop
Convegni SAIE 2013. Edilizia industrializzata e sostenibilità
Convegni SAIE 2013. La sicurezza degli edifici prefabbricati in zona sismica
Convegni SAIE 2013. Industrializzazione edilizia: una opportunità per le costruzioni