Data Pubblicazione:

Edilizia, protocollo di intesa per qualificare giovani, disoccupati e inoccupati nel #NO-DIG

Da Formedil e IATT l’impegno a promuovere corsi di formazione ad hoc
Edilizia, protocollo di intesa per qualificare giovani, disoccupati e inoccupati
Obiettivo: rispondere alla domanda proveniente dalle imprese e favorire l’inserimento e il reinserimento di ragazzi e lavoratori esperti nel comparto delle macchine complesse no-dig

Roma 24 ottobre 2013 – Rispondere alla domanda di riqualificazione degli operatori proveniente dalle aziende del comparto macchine e favorire la qualificazione dei lavoratori del settore e la formazione dei giovani per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e il reinserimento di disoccupati e inoccupati. È questo l’obiettivo del protocollo di intesa rinnovato il 18 ottobre al Saie da Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) e Iatt (Italian Association for Trenchless Technology), nell’ambito dell’“Abilitazione al patentino per operatori di macchine complesse relative alle tecnologie di basso impatto ambientale (o tecnologie trenchless anche note come no-dig)”.

“Si tratta di un accordo fondamentale perché va nella direzione di prestare una maggiore attenzione ai processi di innovazione e vuole favorire lo sviluppo di nuove competenze specifiche relativamente all'utilizzo di macchine e utensili necessari per affrontare al meglio le trasformazioni in atto nei sistemi di costruzione, sempre più orientati verso una maggiore sostenibilità”, dichiara Massimo Calzoni, presidente del Formedil.

L’intesa nasce dalla volontà di rispondere a una domanda reale delle aziende specializzate nelle tecnologie a basso impatto ambientale o tecnologie trenchless (per esempio microtunnelling, perforazione orizzontale guidata) in materia di qualificazione e aggiornamento professionale delle risorse umane.

“Il connubio tra fattore umano e tecnologia è quello che da sempre ha caratterizzato le fasi di sviluppo e di rilancio delle economie poiché il corretto uso delle tecnologie è fondamentale affinché le stesse vengano percepite come vantaggiose e possano affermarsi sul mercato. IATT - dichiara il Presidente Paolo Trombetti -. Vuole poter garantire che gli operatori delle macchine delle tecnologie no dig abbiano la giusta professionalità e competenza che è possibile ottenere solo attraverso uno specifico percorso formativo. In tal modo è possibile fornire nei cantieri no dig professionalità qualità e sicurezza . Questa è la finalità che IATT si è data e che attraverso l’accordo con Formedil ha messo in atto”.

L’intesa consentirà di aggiornare le competenze degli operatori del comparto macchine sui temi legati alla manutenzione e alla sicurezza, attraverso corsi ad hoc che si terranno presso le scuole edili facenti capo al Formedil. In questo modo sarà possibile, da un lato, aiutare i lavoratori esperti a riqualificarsi nella loro mansione, poiché l'uso macchine complesse particolarmente sofisticate rende difficoltoso per i lavoratori con bassa preparazione professionale operare in modo adeguato. Dall’altro, si potranno soddisfare le esigenze delle aziende di far conoscere il settore e le opportunità occupazionali al mondo dei giovani.

L’accordo ha validità due anni e sarà rinnovabile in caso di buon esito della collaborazione.


Jennifer Zocchi
Strategie & Comunicazione
Via P. Carnabuci, 27 - 00139 Roma
Uff: 06/83088149
Cell: 393/8912572
E-mail: j.zocchi@strategiecomunicazione.com