LA PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI DI ACCIAIO PER LA SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO

26/10/2012 480

La recente evoluzione della normativa tecnica ha determinato un radicale aggiornamento dei criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. Nel nuovo quadro normativo le cosiddette parti fuoco degli Eurocodici sono il riferimento principale per la verifica della sicurezza in caso di incendio delle strutture portanti delle costruzioni.
Parallelamente anche i criteri per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo.
Il risultato di questo cambiamento è un quadro normativo radicalmente cambiato, che mette a disposizione del progettista diversi criteri di valutazione, di differente livello, dai più elementari a quelli di elevata affidabilità basati su un approccio ingegneristico, che consentono di garantire tutti i necessari livelli di sicurezza richiesti alle nostre costruzioni. Fondazione Promozione Acciaio ha costituito un organo tecnico-scientifico permanente ed indipendente, la Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio che ha organizzato il Corso “La progettazione delle costruzioni di acciaio per la sicurezza in caso di incendio”. Esso è rivolto ai progettisti di strutture ed ai professionisti impegnati nell’ambito delle pratiche di prevenzione incendi.
L’ obiettivo è presentare i criteri di calcolo e di verifica disponibili per valutare la sicurezza in caso di incendio delle soluzioni costruttive di acciaio, fornendo i necessari approfondimenti tecnici e la corretta interpretazione delle norme vigenti.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza in formato elettronico e consegnata documentazione tecnica.

Iscrizioni:
L’iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere perfezionata, entro il 18 Ottobre 2012, mediante l’invio a mezzo fax al numero 02 86313031,della scheda di adesione allegata (scaricabile anche sul sito internet www.promozioneacciaio.it) e della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione indicato.
Quota d’iscrizione: € 130,00

 

Per maggiori informazioni scarica la Locandina del Corso