Pompe di Calore | Efficienza Energetica | REHAU SPA
Data Pubblicazione:

Pompe di calore: soluzioni vantaggiose, per massima efficienza e comfort nel rispetto dell’ambiente

Da oggi è possibile soddisfare ogni esigenza in termini di riscaldamento e raffrescamento utilizzando un'unica soluzione, con la quale si può ricavare energia dall'ambiente, in modo quasi gratuito e con ridottissime emissioni nocive, limitando la dipendenza dai combustibili fossili, quali petrolio e gas. Negli ultimi anni, le pompe di calore si sono, infatti, affermate come tecnologia capace di recuperare e produrre fino al 75% dell’energia necessaria all’alimentazione di un impianto di climatizzazione completo e per la produzione di acqua calda sanitaria, con costi di esercizio ridotti e bassissime emissioni di CO2.

Le pompe di calore rappresentano una soluzione dai numerosi vantaggi, fruibile per qualsiasi tipo di installazione nell’ambito dell’edilizia residenziale, ma anche in quella industriale e commerciale, tanto nelle nuove costruzioni, quanto nelle ristrutturazioni. Innovative e ecocompatibili, consentono di recuperare energia da tre fonti energetiche - dal terreno, dall’acqua e dall’aria - e trovano il loro miglior impiego in combinazione con i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante e quelli geotermici.

Da anni impegnata nella sviluppo di soluzioni innovative per il massimo risparmio, REHAU propone un’ampia gamma di pompe di calore ad alta efficienza, disponibili in svariate potenze ed adatte per tutte e tre le fonti energetiche, accomunate da componenti tecnologici e di sicurezza, a garanzia di coefficienti di prestazione molto elevati, massimo comfort termico e durata nel tempo.

Capaci di raggiungere temperature di mandata fino a 62°C, le nuove soluzioni commercializzate da REHAU sono dotate di NAVIGATOR®, un sistema di regolazione intelligente ed intuitivo con contatore di calore incorporato per il calcolo della resa termica, collegabile ad internet per il controllo e la gestione a distanza da smartphone, tablet o notebook. Accanto al controllo delle funzioni interne delle pompe di calore, delle temperature di mandata in riscaldamento e raffrescamento, dei circolatori e delle valvole a tre vie, NAVIGATOR® garantisce la corretta regolazione della produzione di acqua calda, l’attivazione in automatico delle funzioni di riscaldamento e raffrescamento, (attivo o passivo) in base alle condizioni climatiche, l’integrazione con il solare termico e il collegamento in cascata di più macchine (fino a 5 macchine e 20 circuiti miscelati).

Oltre a fornire energia gratuita e pulita per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, le pompe di calore assicurano massimo comfort e minimo dispendio di energia anche nella produzione di acqua calda sanitaria grazie alla tecnologia HGL: attraverso uno scambiatore di calore aggiuntivo, questa innovativa metodologia brevettata consente di utilizzare il gas caldo all’uscita del compressore per la produzione di acqua calda sanitaria, recuperando il 15% dell’energia per l’alimentazione costante dell’accumulatore. In sintesi, l’85% dell’energia recuperata dalla pompa di calore viene impiegata nel circuito di riscaldamento a 35°C, mentre la restante parte, che raggiunge la temperatura di 62°C, consente di portare la parte superiore dell’accumulo per il bisogno d’acqua calda a 60°C (ca. 15% della resa) tramite il calore dei gas di scarico del riscaldamento. Grazie all’ottimale stratificazione nell’accumulatore, l’acqua calda viene resa disponibile in modo immediato, contribuendo ad aumentare il comfort con un minimo supplemento di energia e un basso consumo di energia elettrica.

Dal funzionamento silenzioso grazie al sistema di disaccoppiamento multiplo per l’assorbimento di vibrazioni ed emissioni acustiche e alla funzione “Silent Mode” per regolazione della velocità delle ventole, a seconda del modello, la nuova gamma di pompe di calore commercializzata da REHAU fa della perfetta integrazione di tutti i componenti il suo fiore all’occhiello, consentendo di avere riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda in un unico sistema tecnologico ed ecocompatibile. A supporto dei propri partner, l’azienda mette a disposizione la propria assistenza tecnica specializzata.

 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Pompe di Calore

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.

Scopri di più