800 mq di formazione gratuita al SAIE di Bologna nella PIAZZA DELLA NORMOTECNICA

08/10/2013 2513

Dove trovare informazioni sicure e aggiornate sulle norme tecniche? Come rispondere correttamente alle domande di clienti e committenti sull’applicazione di norme e procedure? Ogni giorno infatti i professionisti tecnici devono interpretare e applicare insieme più norme, anche tecniche, su tante questioni pratico-operative.
Quest’anno al SIAE la “Piazza della Normotecnica” è il nuovo spazio di incontri e iniziative per professionisti tecnici e aziende, dove trovare risposte, informazioni e aggiornamento: sulla normativa, sugli iter procedurali e burocratici, sulle norme tecniche e gli standard internazionali, su nuove tecnologie, prodotti e materiali.
Nella “Piazza della Normotecnica” tutti i giorni è possibile incontrare e dialogare con professionisti esperti, molti Autori del gruppo editoriale Wolters Kluwer Italia: un modo nuovo per affrontare la normativa di interesse tecnico e per arricchire il proprio network di relazioni professionali.

Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Logical Soft offre occasioni di formazione gratuita, con esercitazioni pratiche e incontri tecnici, per affinare le proprie competenze, sfruttare i nuovi incentivi fiscali, progettare sicuro e consultare esperti qualificati sulle novità normative. Un’ora per ogni argomento con esempi pratici svolti da esperti del settore e spazio per domande da parte dei professionisti.
I professionisti infatti possono incontrare i nostri esperti e confrontarsi con loro sui temi di maggiore interesse e attualità per la professione tecnica: incentivi riqualificazione e certificazione energetica, progettare in classe A, la nuova UNI TS 11300, progettare e ristrutturare in zona sismica, progettazione e calcolo strutturale, procedure e adempimenti per la sicurezza in cantiere, isolamento acustico degli edifici.

Nella “Piazza della Normotecnica”, Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Logical Soft lancia una nuova grande iniziativa: incontrare e consultare esperti con cui dialogare “in diretta” su casi e questioni e novità normative sulle materie di maggiore interesse per la professione: Appalti, Incentivi Riqualificazione e Certificazione energetica, CTU e perizie, Immobili e condominio, Procedure in edilizia, Strutture e calcoli.

Dove trovare al SAIE risposte e soluzioni su questioni e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro, in azienda o sul cantiere? La risposta è nelle soluzioni per la sicurezza Wolters Kluwer Italia per chi opera nel cantiere oppure in azienda (come consulente, Rspp, Aspp, direttore lavori): formazione, informazione, strumenti operativi su misura per professionisti e aziende.
Sappiamo bene quali obblighi e responsabilità, anche penali, comporti l’applicazione della normativa in tema di sicurezza sul lavoro. Conosciamo le esigenze quotidiane di professionisti e aziende che operano col proprio lavoro nel settore della sicurezza.
Per questo, ogni giorno ad Ambiente Lavoro i nostri esperti, professionisti e Autori di Wolters Kluwer Italia, sono a disposizione per dialogare con il pubblico rispondendo a casi e questioni in tema di sicurezza sul lavoro, con nuove soluzioni per i professionisti della sicurezza (software gestionali, banche dati online, il quotidiano online, manuali e riviste).


Nella Piazza della Normotecnica Wolters Kluwer Italia organizza anche alcuni eventi unici al SAIE 2013.
• Mercoledì 16 ottobre (dalle 14 alle 15) interviene al SAIE il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per un incontro tecnico in tema di prevenzione incendi con l’ing. Claudio Mastrogiuseppe (Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica e autore del volume “Il Manuale di Prevenzione Incendi”).
• Mercoledì 16 ottobre (dalle 15 alle 16) partecipa al SAIE il Consiglio Nazionale Periti Industriali, per un incontro tecnico sul fascicolo di fabbricato.
• Giovedì 17 ottobre (dalle 11 alle 13) partecipano al SAIE anche Collegio Ingegneri Architetti Milano, ICMQ, Bureau Veritas Italia, per un incontro tecnico sui materiali da costruzione. L’impatto della nuova normativa tecnica sulla certificazione dei materiali da costruzione è infatti importante per tutti gli operatori della filiera edilizia (aziende produttrici, professionisti, imprese edili).
• Sabato 19 ottobre (dalle 10 alle 13) interviene al SAIE Raffaele Guariniello, esperto di sicurezza, per un incontro tecnico sulla responsabilità dei professionisti e delle aziende nella sicurezza sul lavoro.


Wolters Kluwer Italia è presente al SAIE 2013
Piazza della Normotecnica – Padiglione 33 (stand C16-E30)
Ambiente Lavoro – Padiglione 36 (stand E24)