COME PROGETTARE UN MASSETTO RISCALDANTE E RAFFRESCANTE

Due domande a Dario Bellometti, Presidente CONPAVIPER

La scelta del pacchetto pavimento è importante in una casa ?

La necessità di avere case silenziose, isolate dal punto di vista termico, sicure e durevoli e anche efficienti, richiede pavimenti che siano belli, ma anche salubri, facilmente pulibili, con funzioni di riscaldamento e raffrescamento, antiscivolo… Per questo un pavimento moderno deve essere progettato.

Ci sono istruzioni per l'uso ?

Al SAIE, nell'Area delle Superfici continue, presenteremo ilnuovo Codice di Buona Pratica dei Massetti e organizzeremo, insieme all'editore QUINE, un convegno sui massetti riscaldanti e raffrescanti: due incontri molto utili per i professionisti e le aziende del settore.Con la presente desideriamo informarvi che in occasione del SAIE PAV



Durante SAIE PAV si terranno quindi due interessanti convegni dedicati ai massetti.

IL CODICE DI BUONA PRATICA PER I MASSETTI DI SUPPORTO PER INTERNI
Piazza delle Superfici
Venerdì 18 ottobre 2013, dalle 10.30 alle 12.00
Organizzato da CONPAVIPER

Presentazione:
CONPAVIPER ha definito nel biennio 2012/2013 i primo Codice Italiano dedicato ai Massetti, rifacendosi alle norme europee, alle linee guida inglesi e tedesche, alle norme UNI italiane.
Il documento da indicazione delle specifiche tecniche e procedure per la corretta progettazione, realizzazione e controllo di massetti di supporto per interni, e definisce i parametri tecnici utili per la buona pratica nell’ambito dei massetti di supporto per interni e vengono stabilite le specifiche tecniche per lo strato sottostante al massetto, il sottofondo. Il seminario ha l'obiettivo di spiegarne gli aspetti più importanti.

Relatori:
Gian Luigi Schiavo - vice Presidente Conpaviper
Thomas Gessaroli - Esperto Conpaviper
Corrado Uguccioni - Esperto Conpaviper

 

 

I PAVIMENTI RISCALDANTI E RAFFRESCANTI
Piazza delle Superfici
Venerdì 18 ottobre 2013, dalle 14.30 alle 17.00
Organizzato da CONPAVIPER in stretta collaborazione con QUINE e il patrocinio di AICARR

Presentazione:
La necessità di migliorare l'efficienza energetica e il livello di confort e salubrità degli edifici, e al tempo stesso ottimizzare l'occupazione degli spazi, rende il tema dei pavimenti riscaldanti e raffrescanti di grande interesse, sia per chi progetta che per gli utenti finali. Questo interesse ha portato da un lato al crearsi di nuove problematiche in fase di realizzazione e poi di uso, che ha spinto le aziende del settore a studiare nuove soluzioni tecniche.
In questo convegno l'argomento viene approfondito coinvolgendo i diversi interlocutori che partecipano alla progettazione e realizzazione del "pacchetto pavimento": il progettista del massetto e dell'impiantistica, i realizzatori del massetto, i fornitori dei sistemi isolanti, del massetto e della parte impiantistica.
L'obiettivo è quello di fornire le indicazioni corrette per poter realizzare questa interessante soluzione a regola d'arte.

Moderatore:
Marco Zani - Editore di QUINE
Relatori:
Luigi Schiavo - Vice Presidente CONPAVIPER
Paolo Valdiserri - Ricercatore Università di Bologna
Esperto isolamento termo acustico (*)
Esperto impiantistica radiante (*)
(*) a breve i relatori

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su