Data Pubblicazione:

BIM e BUREAU DU CONTROLE STRUMENTI DI QUALIFICAZIONE E SPENDINGREVIEW DELLE COSTRUZIONI

il Consiglio Nazionale degli Ingegneri unitamente alla Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ed a Building Smart Italia hanno promosso l’organizzazione di un Forum dal Titolo: BIM e "BUREAU DU CONTROLE": STRUMENTI DI QUALIFICAZIONE E SPENDING REVIEW DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

SAIE Bologna Fiere 16.10.2013 ore 14.30 Pad. 33 Sala Allemande

 

BIM e "BUREAU DU CONTROLE": STRUMENTI DI QUALIFICAZIONE E SPENDING REVIEW DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Organizzato da SAIE e dalla Federazione Ordini Ingegneri dell'Emilia Romagna e da Building Smart Italia con il patrocinio del CNI
  

Il Forum, coordinato dell’ing. Felice MONACO, ha per obiettivo una riflessione degli attori principali del processo edilizio sugli strumenti e le azioni che possono essere messe in campo per favorire una ripresa del settore e nel contempo contrastare le tendenze al ribasso che rischiano di compromettere il valore qualitativo delle opere prodotte, approfondendo le iniziative che sono state adottate in altri paesi europei.

    

Nel forum proposto vi sarà un primo intervento a cura dell’ing. Michel GROSJACQUES (Coordinatore della Commissione Lavori Pubblici della FIOPA) volto ad evidenziale le principali criticità riscontrabili nel processo edilizio in Italia sia sul fronte privato che nell’ambito pubblico.

Successivamente verrà presentata da parte dell’ing. Laurent PEINAUD (Dirigente SOCOTEC) l’esperienza Francese del Bureau du Controle che propone una leva assicurativa per incentivare il controllo sia a livello progettuale che a livello esecutivo.

In ultimo verranno esposte dal Prof. Stefano DELLA TORRE (Ordinario di Restauro e Direttore Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, e Presidente Building Smart Italia) le soluzioni britanniche incentrate sull’approccio del “Building, Information System – BIM”

 

  

Nella tavola rotonda a chiusura del forum diversi esperti si confronteranno sulle opportunità che gli approcci presentati possono favorire in Italia una ripresa del settore.

 

La tavola rotonda coordinata dall’ing. Felice MONACO, Coordinatore della Federazione degli ingegneri dell’Emilia Romagna, vedrà la partecipazione di:

§  Pietro BARATONO - Provveditore Opere Pubbliche della Regione Lombardia e Liguria

§  Alberto PAVAN - Cordinatore Scientifico CONSORZIO INNOVANCE

§  Giovanni CARDINALE - Consiglio Nazionale degli Ingegneri

§  Matteo CAPUANI - Consiglio Nazionale degli Architetti

§  Sergio GINOCCHIETTI: Resp. Ass.. UNIPOL sulle COSTRUZIONI

     

Una presentazione video può essere scaricata all’indirizzo: youtu.be/5o28rFJo9dQ

il programma è pubblicato sul portale Edilio, alla pagina:

www.edilio.it/forum-saie-2013-bim-e-bureau-de-control-lessons-and-workshop/p_20676.html

 

La pre-registrazione online ai convegni consente di scaricare un pdf stampabile del biglietto per l’accesso a SAIE 2013 senza passaggio dalle biglietterie, valido per tutta la durata del Salone.