Data Pubblicazione:

Prevenzione rischio idrogeologico, intesa tra Regione Emilia Romagna e Ordine geologi

La Regione Emilia-Romagna e l'Ordine dei geologi regionale hanno sottoscritto un protocollo per mantenere aggiornata la Banca dati geologica per la mappatura delle frane nell’intento di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico.

Prevenzione rischio idrogeologico, intesa tra Regione e Ordine geologi
L'accordo prevede l'aggiornamento costante della Banca dati geologica per la mappatura delle frane

In sintesi
La Regione Emilia-Romagna e l'Ordine dei geologi regionale hanno sottoscritto un protocollo per mantenere aggiornata la Banca dati geologica per la mappatura delle frane nell’intento di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico.
Il protocollo è stato firmato nell'ambito del Saie dall’assessore regionale alla Sicurezza territoriale e difesa del suolo Paola Gazzolo e dal presidente dell’Ordine dei geologi Gabriele Cesari.
La banca dati della Regione può essere consultata anche da utenti privati e professionisti. Il protocollo prevede anche di intensificare la collaborazione su formazione e aggiornamento professionale e di favorire la conoscenza del territorio e la corretta percezione dei rischi naturali tra i cittadini.

 

Approfondimento

Mantenere costantemente aggiornata la Banca dati geologica per la mappatura delle frane nell’intento di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico. Questo il principale obiettivo del protocollo sottoscritto tra la Regione e Ordine regionale dei geologi nell’ambito del Saie.

L’intesa, siglata dall’assessore regionale alla Sicurezza territoriale e difesa del suolo Paola Gazzolo e dal presidente dell’Ordine dei geologi dell’Emilia-Romagna Gabriele Cesari, prevede il coinvolgimento dei geologi professionisti operativi sul territorio per aggiornare le informazioni contenute nella Banca dati regionale e verificarne l’esatta rispondenza con la situazione reale.

Le modifiche fisiche del suolo conseguenti all’attivazione o alla ripresa dei movimenti franosi, infatti, comportano la continua necessità di rilievi, sopralluoghi e cartografie che forniscano dati precisi sull’estensione e la natura del dissesto. La banca dati della Regione è utilizzata per la pianificazione provinciale, di bacino e nell’ambito delle attività di Protezione civile, ma può essere consultata anche da utenti privati e professionisti, tra cui gli stessi geologi che ne sono i principali fruitori.

Il protocollo, oltre a sviluppare ed aggiornare le conoscenze geologiche e geotematiche, ha l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra la Regione e l’Ordine dei geologi sul fronte della formazione e dell’aggiornamento professionale. Ulteriore finalità è quella di favorire tra i cittadini la conoscenza del territorio e la corretta percezione dei rischi naturali, a partire da quello idrogeologico.

Il suolo regionale è caratterizzato da una consistente estensione e diffusione del dissesto idrogeologico: sono 70 mila le frane attualmente censite in Emilia-Romagna, attive o quiescenti. Per prevenire e fronteggiare questi fenomeni è fondamentale comprenderne la natura e l’estensione nel contesto geologico, così come la diffusione delle informazioni acquisite e l’intesa siglata va in questa direzione.