Data Pubblicazione:

CONVEGNO sul progettare e costruire sostenibile dedicato ai professionisti del settore edile

IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI E’ OGGI

 

Giovedì 24 ottobre a Berbenno in provincia di Sondrio

 

Un importante convegno sul tema del progettare e costruire sostenibile 

dedicato ai professionisti del settore edile. Crediti formativi per geometri e periti. Intervento autorevole di Norbert Lantschner.

 

 

 

 

Nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre all’Hotel Salyut di Berbenno (SO) un importante appuntamento riservato a progettisti e professionisti del settore edile e alle imprese edili e immobiliari  che vogliono conoscere le nuove frontiere del costruire sostenibile. Un convegno di approfondimento e di alto profilo per dare risposte concrete alla richiesta di un’edilizia sempre più orientata al risparmio energetico.

 

Il programma prevede quattro interventi coordinati dall’ing. Carlo Erba con l’obiettivo di informare e formare i presenti in merito alle normative e alle agevolazioni in tema di edilizia, nonché alle soluzioni e materiali per costruire e rigenerare energeticamente gli edifici. Partendo da una visione di ampio spettro sul consumo delle risorse si interpella la responsabilità e l’azione urgente dei protagonisti delle costruzioni e si cerca di fornire risposte concrete per creare oggi un’edilizia sostenibile.

I lavori avranno inizio alle 16,00 con l’intervento di Norbert Lantschner, presidente Fondazione ClimAbita e ideatore di CasaClima, per proseguire poi con i contributi qualificati di Franco Bianchini di Dow Italia, Andrea Mattiuzzi di Alpac, Cristiano Vassanelli di Index.

 

A tutti i partecipanti sarà consegnata la documentazione tecnica e verranno inviati gli atti del Convegno e l’attestato di partecipazione. E’ previsto il rilascio di crediti formativi per i geometri e periti.

L’incontro è organizzato da tre importanti imprese del settore: ALPAC, che da oltre 30 anni progetta e produce sistemi di chiusure per il foro finestra, la DOW CHEMICAL, che vanta 60 anni  di esperienza e competenza nelle soluzioni per l’isolamento termico, e INDEX, che produce e commercializza sistemi e prodotti specifici per l’impermeabilizzazione e isolamento.

 

Un appuntamento importante che rientra a pieno titolo nel calendario del Greener Tour di Alpac Academy, a conferma dell’impegno concreto, avviato da tempo dall’azienda vicentina, nel promuovere la cultura dell’efficienza energetica.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione sul sito www.convegno24ottobre2013.tk.

 

Maggiori informazioni

www.alpac.it/academy

 

info@fendonistefano.com – tel 0342 78.50.40

 

 

 

 

 

 


About Alpac

 

ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production System basata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all’odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE. Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

www.alpac.it

 

 

 

About Dow Chemical

 

Da oltre 60 anni le soluzioni STYROFOAM™, lastre azzurre in polistirene espanso estruso a celle completamente chiuse, per l’isolamento termico, vengono utilizzate in molteplici applicazioni in tutto il mondo sia per nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni. Le soluzioni STYROFOAM si distinguono per le loro caratteristiche tecniche,  quali  un'elevata resistenza alla compressione, un'eccellente resistenza all'umidità, durabilità e costanza nelle caratteristiche prestazionali ed una manipolazione semplice e sicura  rispondendo a tutte le specifiche tecniche relative all'isolamento termico in edilizia. Dow ha inoltre sviluppato XENERGY™, l’estruso di ultima generazione. Inoltre Dow offre INSTA-STIK™, un adesivo poliuretanico specialmente adatto per l’incollaggio di pannelli, cartongesso, membrane, etc., GREAT STUFF PRO™, per riempire, sigillare ed isolare, conservando energia  e  TILE-BOND™, un adesivo poliuretanico unico, studiato per il fissaggio e l’incollaggio di tegole.

www.dowedilizia.it

 

 

 

 

About Index

Ricerca, Innovazione e Formazione sono le basi su cui si è concentrato l’impegno della INDEX fin dall’inizio della sua attività.

Fondata nel 1978, in breve tempo diventa una delle Aziende più importanti al mondo per la produzione di materiali impermeabilizzanti tecnologicamente avanzati destinati alla protezione di Edifici Residenziali, Commerciali, Industriali, Grandi Opere e Ingegneria Civile. Agli inizi degli anni ’90, diversifica questa produzione introducendo nel mercato nuovi sistemi e prodotti come isolanti termici, isolanti acustici, deumidificanti e adesivi per piastrelle.

INDEX è presente in tutte le regioni italiane ed all’estero con filiali in Gran Bretagna ed in Francia e con oltre 100 distributori nei principali Paesi dei cinque continenti. Collabora con un’azienda in America, la Bitec e con la UBE in Giappone. Ha venduto tramite il proprio settore Engineering linee di produzione e know-how negli Stati Uniti, Giappone e Cina.

www.index-spa.it