Energica EGO: una moto elettrica con 195 Nm di coppia e velocità limitata a 240 km/h

29/10/2013 2498

Energica EGO: la prima superbike elettrica italiana ad elevate prestazioni, nata dall’esperienza del Gruppo CRP.


Un sogno green su due ruote, ideata e realizzata a Modena, la culla della Motor Valley italiana. Energica EGO è la valida alternativa di ultima generazione: una superbike 100% elettrica dal design Made in Italy, perfetto connubio tra tecnologia, innovazione ed eleganza.



La superbike elettrica di CRP è dotata di un motore a magneti permanenti con una potenza di 100 Kw raffreddato ad olio e una coppia di 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm.

La velocità massima raggiungibile è di 240 Km/h.

L’impianto frenante è Brembo, mentre il sistema ABS è Bosch, di serie con un anno in anticipo rispetto alla normativa UE. Energica EGO è l’unica moto elettrica al mondo ad integrare il Sistema ABS sin dalla prima release.

Energica EGO è dotata di una Vehicle Control Unit con un innovativo sistema multimappa adattivo per la gestione dell’energia, è il cervello della supersportiva dal cuore elettrico. La VCU è dotata di 2 microprocessori ridondanti per garantire un’alta affidabilità e sicurezza. Il sistema è in grado di erogare in ogni momento la massima potenza garantendo la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo e una grande guidabilità.
Il controllo gestisce il sistema di frenata rigenerativa interfacciandosi con il sistema ABS. La VCU di Energica EGO è inoltre in grado di monitorare costantemente la batteria anche a veicolo spento.

Energica EGO integra il carica batterie a 110-220 V con gestione filo pilota per interfaccia con la colonnina elettrica. E sarà disponibile anche con inlet ricarica per FAST CHARGE, DC Combo 2.

Energica EGO è dotata di un cruscotto digitale COBO con schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth.

Energica EGO sarà disponibile nelle colorazioni Arctic White e Matt Black.


SCHEDA TECNICA

MOTORE

  • TIPO: SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI (PMAC) RAFFREDDATO AD OLIO
  • POTENZA: 100 kW da 4900 rpm a 10500 rpm
  • COPPIA: 195 Nm da 0 RPM a 4700 rpm

BATTERIE

  • CAPACITÀ 11.7 kWh
  • LIFE 1200 CICLI ALL’ 80% DELLA CAPACITÀ (100% DOD)
  • RICARICA 3,5 h (0-100% SOC) Carica Modo 1-2 o 3, 30 min (0-85% SOC) carica veloce DC modo 4

RUOTE

  • ANTERIORE MARCHESINI IN ALLUMINIO FORGIATO 3,5″ X 17″
  • POSTERIORE MARCHESINI IN ALLUMINIO FORGIATO 5,5″ X 17″

PNEUMATICI

  • ANTERIORE 120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSOII
  • POSTERIORE 180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSOII

TELAIO

  • TELAIO TRALICCIO TUBI
  • FORCELLONE FUSO IN ALLUMINIO

FRENI

  • ANTERIORE BREMBO, DOPPIO DISCO FLOTTANTE, Ø 320MM, PINZE RADIALE A 4 PISTONCINI
  • POSTERIORE BREMBO, DISCO SINGOLO, Ø220MM, PINZA 2 PISTONCINI
  • ABS BOSCH DISINSERIBILE

SOSPENSIONI

  • ANTERIORE MARZOCCHI Ø43MM REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE
  • POSTERIORE SACHS, REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE

TRASMISSIONE

  • Rapporto finale 2,75
  • Catena 525 0-RING

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MAX LIMITATA A 240 km/h
  • RANGE 150 km @ 80 km/h – 190 km @ 60 km/h – 100 km @ 100 km/h – 50 km in pista

DIMENSIONI/PESO

  • ALTEZZA SELLA 810 mm
  • PASSO 1465 mm
  • PESO 258 kg
  • LUNGHEZZA 2140 mm
  • ALTEZZA 1140 mm
  • LARGHEZZA 720 mm

ELETTRONICA

  • Elettronica di potenza raffreddata ad acqua

Vehicle Control Unit

Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. Il sistema in maniera dinamica durante la guida, regola la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo. Il controllo gestisce anche il sistema di freno motore rigenerativo e di freno elettrico rigenerativo, interfacciandosi con il sistema antibloccaggio delle ruote. Questo garantisce un’elevata efficienza nello sfruttamento dell’energia e la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo, ma soprattutto una grande guidabilità. Il sistema è basato su un’architettura ridondante con doppio microprocessore al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza. E’ inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa, garantendo la completa copertura della batteria anche in lunghi periodi di stazionamento.

Caricabatterie

  • Integrato 110-220 V 50-60 Hz 3 kW, gestione filo pilota per interfacciamento a colonnina di ricarica

DASHBOARD

  • Schermo a colori, TFT a matrice attiva da 4.3 pollici

REVERSE MODE

  • PER SPOSTARE FACILMENTE LA MOTO IN MANOVRE A BASSISSIMA VELOCITÀ

COLORAZIONI

  • ARCTIC WHITE, MATT BLACK

Attenzione la scheda tecnica è indicativa e potrebbe subire variazioni.

Energica-Il Blog e Energica Highlights

 

Il mondo di Energica è anche Energica – il Blog, un vero e proprio “diario” in rete dedicato alla cultura e alla mobilità elettrica. All’interno del blog vi sono post di approccio ad un nuovo modo di muoversi, così come interventi di tecnici del settore e interviste. Il blog dà inoltre la possibilità di commentare o proporre argomenti anche tramite i Social Network.
Parallelamente a questo, l’obiettivo del blog è quello di creare, con l’aiuto degli utenti stessi, una piattaforma di conoscenza di cultura elettrica, itinerari e colonnine di ricarica, che saranno aggiunte all’interno della App “Energica Highlights”.
Creata in collaborazione con Map2App, “Energica Highlights”, è una app dedicata alla mobilità sostenibile che unisce gli itinerari due ruote più belli al mondo con i punti di ricarica più vicini.