Data Pubblicazione:

Marcatura CE del Legno Lamellare: Pubblicata la UNI EN 14080:2013

Marcatura CE Legno Lamellare - Pubblicata la UNI EN 14080:2013 Nel mese di settembre 2013 è stata pubblicata dall’UNI la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 14080: 2013 “Legno lamellare incollato e legno massiccio incollato – Requisiti”. Tale norma introduce numerose novità, tra le principali si segnalano le seguenti: - ambito di applicazione comprensivo delle sole conifere e del pioppo; - introduzione dei requisiti necessari al fine di marcare CE gli assortimenti in legno massiccio incollato (c.d. Bilama / Trilama); - introduzione delle classi a trazione (classi “T”); - nuovi valori di resistenza a trazione e compressione perpendicolare alla fibratura, di resistenza al taglio e modulo di taglio, modulo di elasticità parallelo e perpendicolare alla fibratura per il legno lamellare incollato; - eliminazione della possibilità di produrre elementi in legno lamellare di classe GL36.

Nel mese di settembre 2013 è stata pubblicata dall’UNI la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 14080: 2013 “Legno lamellare incollato e legno massiccio incollato – Requisiti”.

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 14080 (edizione giugno 2013). La norma specifica i requisiti prestazionali per l'utilizzo in edifici e ponti dei prodotti di legno lamellare incollato seguenti:
- legno lamellare incollato;
- legno massiccio incollato;
- legno lamellare incollato con giunti a dita grandi;
- blocchi di legno lamellare incollato.
La norma specifica inoltre i requisiti minimi di produzione, le disposizioni per la valutazione e l'attestazione di conformità e la marcatura dei prodotti di legno lamellare incollato.

Tale norma introduce numerose novità, tra le principali si segnalano le seguenti:
- ambito di applicazione comprensivo delle sole conifere e del pioppo;
- introduzione dei requisiti necessari al fine di marcare CE gli assortimenti in legno massiccio incollato (c.d. Bilama / Trilama);
- introduzione delle classi a trazione (classi “T”);
- nuovi valori di resistenza a trazione e compressione perpendicolare alla fibratura, di resistenza al taglio e modulo di taglio, modulo di elasticità parallelo e perpendicolare alla fibratura per il legno lamellare incollato;
- eliminazione della possibilità di produrre elementi in legno lamellare di classe GL36.