Data Pubblicazione:

CONGUAGLIO INARCASSA FINE ANNO: con la INARCARD una ulteriore soluzione per RATEIZZARE

il pagamento dei contributi previdenziali può essere fatto utilizzando INARCASSA Card, la carta di credito esclusiva per gli associati Inarcassa. Il pagamento può avvenire, a scelta, fino a 12 rate mensili ad un tasso di interesse convenzionato e molto conveniente. Quindi la possibilità di pagare a rate nell'anno già esiste. Tutti posso chiedere la carta che non ha costi di attivazione e tenuta. Si appoggia su qualsiasi conto corrente.

Nei  giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo a firma di SALVAINARCASSA in relazione al pagamento del CONGUAGLIO di fine anno per gli iscritti alla previdenza INARCASSA.

www.ingenio-web.it/Notizia/2268/CONGUAGLIO_INARCASSA:_da_saldare_entro_il_31_dicembree.html

Nell'articolo viene evidenziato come - al momento - non sia stata prevista l'opzione dello scorso anno, ovvero di poter posticipare il pagamento al 30 di aprile, ma sia stata adottata una soluzione che consente di rateizzare in 36 mesi, salvo dover sottoscrivere l'accordo entro il 31 ottobre.

Abbiamo socializzato la notizia e dalle discussioni su FACEBOOK è emerssa una seconda possibilità: l'uso della Carta INARCASSACARD.

Riprendiamo direttamente dal sito di INARCASSA le possibilità offerte:

InarcassaCard offre la massima libertà di scelta nella modalità di utilizzo delle due linee di credito. Infatti, su entrambe le linee è possibile selezionare sia l'opzione saldo, sia l'opzione revolving, ottenendo le seguenti combinazioni alternative:

1. PRIMA LINEA: SALDO SECONDA LINEA: SALDO TERZA LINEA: RATEALE
2. PRIMA LINEA: SALDO SECONDA LINEA: RATEALE TERZA LINEA: RATEALE
3. PRIMA LINEA: RATEALE SECONDA LINEA: SALDO TERZA LINEA: RATEALE
4. PRIMA LINEA: RATEALE SECONDA LINEA: RATEALE TERZA LINEA: RATEALE
Per la TERZA LINEA il rimborso avviene esclusivamente in rate mensili con piani da 12 a 60 mesi.

OPZIONE SALDO

L'importo delle spese effettuate è addebitato in un'unica soluzione.

OPZIONE REVOLVING

L'opzione revolving offre l'opportunita di effettuare immediatamente l'acquisto (nel caso della PRIMA LINEA "ORDINARIA") o di versare immediatamente i contributi Inarcassa (nel caso della SECONDA LINEA "CONTRIBUTI") e di rimborsare poco per volta il debito attraverso rate mensili addebitate sul proprio conto corrente bancario. Usufruendo di questa opzione i limiti di utilizzo si ricostituiscono ad ogni rimborso mensile.

SECONDA LINEA: opzioni per il pagamento dei contributi:

All'atto di ogni operazione di pagamento sarà possibile scegliere quale modalità di rimborso adottare: in un'unica soluzione, ovvero rateale.

Nel caso di scelta di rimborso rateale, si potrà optare fra diversi e alternativi piani:

  • 10% del debito residuo;
  • con n. 3 rate mensili;
  • con n. 6 rate mensili;
  • con n. 10 rate mensili;
  • con n. 12 rate mensili.

Interessi sulla PRIMA LINEA (per acquisti tradizionali):

TAN (Tasso Annuo Nominale) pari a 9,375% con periodicità di liquidazione mensile, in via posticipata sul residuo debito a partire dal secondo estratto conto, corrispondente a un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) massimo di 9,77%.
L'importo della rata viene scelto dal richiedente, selezionando fra una delle possibilità proposte sul modulo on line.

Interessi sulla SECONDA LINEA (per i versamenti INARCASSA):

TAN pari a 6,625% con periodicità di liquidazione mensile, in via posticipata sul residuo debito a partire dal secondo estratto conto, corrispondente a un TAEG massimo di 6,80%. L'importo della rata mensile è già prestabilito ed è pari al 10% del debito residuo, con un minimo di 250,00 euro.

Interessi sulla TERZA LINEA (per la richiesta di prestiti):

TAN pari a 7,25% con periodicità di liquidazione mensile, in via posticipata sul residuo debito a partire dal secondo estratto conto, corrispondente a un TAEG massimo di 10,05%. L'importo della rata dipende dal piano di rimborso (12, 24, 36, 48, 60 mesi) e dall'importo richiesto.

I tassi applicati verranno adeguati automaticamente in base alle variazioni del tasso BCE - tasso per le operazioni di rifinanziamento determinato dalla Banca Centrale Europea, attualmente pari a 0,50%.

VALUTA DI ADDEBITO

La valuta di addebito sul conot corrente del titolare è, sia per l'opzione saldo, sia per quella revolving, il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni di acquisto e/o versamento contributi.

Per quanto riguarda gli importi dei contributi INARCASSA, questi risulteranno versati il giorno stesso dell'ordine di pagamento on line.

Ogni mese l'estratto conto CartaSi S.p.A. riporta il dettaglio delle spese effettuate, l'utilizzo dei plafond concessi, l'eventuale rata mensile da rimborsare con i relativi interessi addebitati. Le informazioni relative alle tre linee sono riportate in tre riquadri specifici.

Attenzione però: questa opzione è disponibile solo se al momento della richesta della carta è stata a prevista la soluzione della rateizzazione per la seconda linea di credito.

La carta è destinata unicamente agli iscritti Inarcassa ed utenti registrati di Inarcassa ON line, poiché può essere richiesta soltanto tramite il servizio telematico. La carta è gratuita: canone annuale 0 per sempre! Per disporre di InarcassaCard non è necessario essere clienti della Banca Popolare di Sondrio: è sufficiente essere titolari di un qualsiasi conto corrente bancario.

La soluzione della InarcassaCard ci sembra più in linea con l'esigenza del pagamento del Conguaglio. Restiamo comunque dell'idea che la propsota del 2012 continui ad essere la più semplice e ci auguriamo che possa essere riattivata.

Continueremo a seguire l'argomento.

La redazione di INGENIO