Disponibile sul sito dell’UNI l’aggiornamento ottobre 2013 del Programma di normazione nazionale, il documento che elenca e raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, raccolti per organo tecnico di competenza.
Quali sono i lavori di normazione in corso?
Rispondere a questa domanda significa non solo avere una visione complessiva e allo stesso tempo di dettaglio dell’attività tecnica nazionale attualmente in elaborazione – un’informazione di grande utilità pratica considerata la vastità dei campi di intervento dell’UNI, che opera in tutti i settori produttivi ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico – ma significa anche rispondere a un preciso dettato comunitario.
La pubblicazione del programma costituisce un utile strumento informativo che traccia una panoramica sui lavori in corso da parte dell’ente di normazione. Il programma, oltre a permettere una visione d’insieme della futura normazione, risponde anche a un dettato comunitario e applica quanto prescritto dal Regolamento (UE) N. 1025/2012 che all’articolo 3.3 recita: “Ogni organizzazione europea di normazione e ogni organismo nazionale di normazione rende disponibile il suo programma di lavoro sul proprio sito web o su qualsiasi altro sito web disponibile al pubblico nonché diffonde un avviso relativo all’esistenza del programma di lavoro disponibile in una pubblicazione nazionale o, se del caso, europea sulle attività di normazione”.
Il documento, in versione Acrobat PDF, ha un aggiornamento trimestrale in modo da fornire un panorama sempre attuale delle attività che si stanno sviluppando.
Per quanto riguarda il settore del CALCESTRUZZO e dell'INGEGNERIA STRUTTURALE si segnala che le norme in fase di elaborazione sono le seguenti:
PER SCARICARE IL PROGRAMMA VAI AL SITO DELL'UNI O CLICCA QUI
News Vedi tutte