Calcestruzzo Armato | BUZZI UNICEM SPA
Data Pubblicazione:

Cembureau lancia il progetto “The Role of Cement in the 2050 Low Carbon Economy”

Cembureau ha lanciato il progetto “The Role of Cement in the 2050 Low Carbon Economy” a cui Buzzi Unicem ha partecipato tramite AITEC,

Cembureau, organizzazione che rappresenta l’industria del cemento in Europa, ha lanciato il progetto “The Role of Cement in the 2050 Low Carbon Economy” a cui Buzzi Unicem ha partecipato tramite AITEC, l’associazione del cemento italiana.

Lo scopo del progetto è di trovare soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal processo di produzione del cemento con le attuali e future tecnologie, con un ipotetico termine al 2050.

Ma non solo. Un altro obiettivo che il Cembureau si pone è di riuscire a realizzare costruzioni in calcestruzzo con minor consumo energetico: rispetto agli altri materiali da costruzione, infatti, il calcestruzzo può giocare un ruolo importante per la sua durata e per il potere isolante. Studi rivelano che, se progettate correttamente, le costruzioni in calcestruzzo consumano fino al 75% in meno di energia durante il loro ciclo di vita, per cui opportuni investimenti su nuovi prodotti e un’applicazione innovativa potranno contribuire ad abbattere notevolmente le emissioni.
Sul tavolo, molte altre idee per rendere l’industria del cemento europea sempre più sostenibile, come ad esempio: le costruzioni innovative a basso consumo energetico, nuove soluzioni per il trasporto del materiale con minor impatto sull’ambiente, costruzioni sempre più verticali in previsione di una popolazione mondiale che nel 2050 dovrebbe raggiungere i 9 miliardi e numerosi progetti su larga scala per sfruttare meglio le risorse naturali quali vento, maree e sole. 

SCARICA IL DOCUMENTO "THE ROLE OF CEMENT"

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più