Smart City
Data Pubblicazione:

Smart City: i progetti presentati dall’ENEA a Ecomondo

I progetti e le tecnologie ENEA per lo sviluppo delle città sostenibili sono presenti a Ecomondo, la manifestazione dedicata ai temi della green economy in corso a Rimini. Grazie alle competenze settoriali su tecnologie innovative per l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili integrabili in contesti urbani, la mobilità sostenibile, l’ICT, il monitoraggio ambientale e i beni culturali, l’ENEA sta mettendo a punto un modello di Smart City incentrato su un sistema intelligente di illuminazione pubblica, in grado di integrare il rilevamento del traffico e della qualità dell’aria, la gestione energetica di reti di edifici e una piattaforma di comunicazione urbana per incentivare la partecipazione sociale e connettere cittadino e pubblica amministrazione.

L’ENEA ha sviluppato sistemi di “smart eye”, basati su una rete di sensori ottici intelligenti per l’analisi della scena urbana e l’attivazione di tecniche di smart lighting, sistemi di smart buildings per la diagnostica avanzata e l’ottimizzazione della gestione energetica degli edifici, sistemi di smart sensor per monitorare la qualità dell’aria e rilevare la presenza di CO2. La costruzione di un vero e proprio Smart Village è in fase di realizzazione presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia dove sorgerà un’infrastruttura pilota in cui testare tutti i servizi intelligenti da applicare alle aree urbane.

In quest’ambito ENEA e Comune dell’Aquila hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di uno Smart Ring, un anello stradale di circa 5 km caratterizzato dall'installazione di tecnologie avanzate per l’illuminazione pubblica, la mobilità elettrica, il risparmio energetico e i servizi al cittadino. L’Agenzia ha inoltre sottoscritto un accordo con General Electrict Italia riguardante anche le tematiche delle smart cities.
 

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più