Data Pubblicazione:

Utilizzo del BIM per un gara di progettazione “live” del Sydney Convention and Exhibition Centre

In 48 h, 18 squadre provenienti da tutto il mondo, in una gara senza tempo hanno gareggiato “live” per progettare il quartiere fieristo di Sydney

In 48 ore frenetiche, 18 squadre provenienti da tutto il mondo, in una competizione senza tempo nè fusi orari, hanno gareggiato “live” per presentare il progetto della nuova Sydney Convention and Exhibition Centre.


Come parte del Build Sydney Live Competition, le squadre avevano il compito di progettare un nuovo Centro Congressi Internazionale (ICC) all'interno del Darling Harbour Live project. Un sito contenente attualmente due strutture in due aree principali - il Bayside e Parkside.
Le attuali strutture del Convention Centre Building, il Bayside e il Parkside, dovevano essere demolite per realizzare un nuovo centro in un’area di 19.000 metri quadrati, costituito da vari spazi come grandi saloni, sale riunioni, uffici e auditorium, oltre a una galleria, terrazzi, sala da ballo, ecc..

Alla fine dei due giorni, grazie all’utilizzo della tecnologia Building Information Modelling (BIM), il  team della BIM Academy è stato annunciato come vincitore del OpenBIM Corporatura Sydney Live Award.

Scelto dai giudici per la miglior opera complessiva realizzata attraverso l’uso del BIM, il team vincitore era composto da specialisti provenienti da BIM Academy, AECOM, David Langsdon (società AECOM), Ryder Architettura, dRofus, KyKloud, Northumbria University e Colore UDL.


Progetto del team della BIM Academy

"Abbiamo raggiunto il successo in precedenti concorsi BIM ma questa è la prima volta che abbiamo davvero testato le potenzialità di lavoro multidisciplinare in tutto il mondo," ha detto Amministratore Delegato BIM Academy e leader del team, Peter Barker.
"Siamo stati in grado di lavorare intensamente su più fusi orari, con i nostri colleghi di AECOM, dRofus, KyKloud e Colore UDL, scambiandoci una moltitudine di informazioni sulla progettazione, costruzione e gestione in una straordinaria sfida come quella che si è svolta in un luogo simbolo come Sydney. "

Il team BIM Academy ha lavorato da tutto il mondo.

PER VEDERE IL PROGETTO VINCITORE CLICCA QUI.
 

GLI ALTRI PREMI

Per il Best use of BIM for Sustainability and Constructability il vincitore è stato il team Niven Architects.


Progetto del team Niven Architetti 
 

Per il Best use of BIM for Design, Drama, and Excitement il vincitore è stato il team Rice Daubney & Obayashi


Progetto del team Riso Daubney e Obayashi 

Il team di Zibsnis dalla Lettonia ha vinto invece il premio per Multi-disciplinary BIM & Use of Interoperability.
Il 2013 Corporatura Sydney Live è stato la quinta edizione del Build Live global collaborative OpenBIM events.

Per approfondire l’argomento vai su www.buildsydneylive.com


Immagini: www.buildsydneylive.com