Come riparare la pista di un aeroporto in una sola notte

09/12/2013 3004

 

Italcementi: come riparare la pista di un aeroporto in una sola notte

Fonte: CANALE VIDEO ITALCEMENTI YOU TUBE
Pubblicato in data 06/nov/2013

Performance rapide e ad alto contenuto tecnologico per ripristinare in una sola notte una parte della pista dell'aeroporto internazionale di Zurigo. Tra l'atterraggio dell'ultimo volo della notte (alle 23) e il primo volo del mattino (le 6) è intervenuta una squadra di posatori dell'impresa Strabag con la supervisione di Concretum che, grazie ad un calcestruzzo speciale nel cui mix design era previsto l'utilizzo di i.tech ALI CEM, ha potuto rimuovere e sostituire la porzione di pista danneggiata.

i.tech ALI CEM è una miscela a base di clinker solfoalluminoso, solfato di calcio e additivi speciali selezionati per migliorarne le proprietà.

i.tech ALI CEM ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto meglio conosciuta, nel mondo delle costruzione, con il nome di EPD (Environmental Product Declaration). L'EPD è la dichiarazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita di un prodotto espressi in categorie d'impatto e quantificati secondo le linee guida della norma ISO 14040 - Valutazione del Ciclo di Vita. La valutazione del ciclo di vita di un prodotto (Life Cycle Assessment - LCA) è uno strumento utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto, di un processo o di un'attività durante tutto il suo ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, all'utilizzo, fino all'eliminazione del prodotto stesso una volta divenuto rifiuto.

GUARDA IL VIDEO: www.youtube.com/watch