Silvia Viviani alla Presidenza dell'Istituto Nazionale di Urbanistica - INU

16/12/2013 5528

Definite le nuove cariche istituzionali dell’Inu, Silvia Viviani è la presidente

Il Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, rinnovato nei membri nell’assemblea tenutasi nel corso del XXVIII Congresso a Salerno, ha eletto alle cariche istituzionali la presidente Silvia Viviani, il vicepresidente Francesco Rossi, il tesoriere Andrea Arcidiacono e il segretario Giuseppe De Luca. Ha proceduto quindi alla conferma degli incarichi direttivi delle proprie strutture operative: Stefano Stanghellini e Marisa Fantin rispettivamente alla presidenza di Urbit e Inu Edizioni. E’ stata inoltre definita la Giunta Esecutiva alla quale oltre alla presidente, al vicepresidente e al tesoriere partecipano Marisa Fantin, Silvia Capurro, Mauro Giudice e Paolo La Greca.

La presidente Silvia Viviani, già vicepresidente nazionale dal 2011 al 2013 e in precedenza presidente della sezione Toscana dell’Inu, è titolare di uno studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione. E’ docente, progettista e coordinatrice degli Uffici di piano per Piani strutturali e Regolamenti Urbanistici comunali, Piani territoriali di Coordinamento provinciali, Piani per centri storici e per parchi, e responsabile di attività di valutazione di piani. E’ autrice di saggi e testi, tra cui uno sui rapporti tra la pianificazione e la prevenzione dei disastri naturali. E’ la prima donna nella storia dell’Inu ad assumere la responsabilità della presidenza.

Il vicepresidente Francesco Rossi è stato presidente della sezione Calabria e dal 2011 al 2013 componente della Giunta Esecutiva dell’Inu. E’ professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica all’Università della Calabria ed è stato direttore del Dipartimento di Pianificazione Territoriale del medesimo ateneo dal 2008 al 2012.

Il tesoriere Andrea Arcidiacono è ricercatore di ruolo al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. E’ docente dei corsi di e di Simulazione Urbana e Valutazione dei progetti presso la Scuola di Architettura e Società. E’ responsabile INU del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS). Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica, con particolare attenzione alle tecniche di valutazione morfologica delle trasformazioni urbane, alla pianificazione e programmazione dei servizi e al disegno degli spazi aperti. E’ stato co – progettista e consulente diversi piani urbanistici comunali dell’area lombarda e autore di saggi sulla materia, tra cui uno che prende in esame in piano di governo del territorio di Milano.

Il segretario Giuseppe De Luca è professore associato di Urbanistica all’Università di Firenze. E’ direttore della collana “Territori, Pianificazione, Ambiente” edita da Alinea e ha all’attivo diverse monografie e articoli, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale di livello regionale e alle sue ricadute a livello comunale.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
cell: 329.6310585
mail: ufficiostampa@inu.it