BOLOGNA FIERE SPA
Data Pubblicazione:

BolognaFiere è green: a Marca 2014 continua la gestione sostenibile degli eventi

BolognaFiere è green: a Marca 2014 continua la gestione sostenibile degli eventi

Con EXPOLOGICO il Centro Servizi fulcro della sostenibilità, per un nuovo approccio fieristico verso Expo 2015

Riduzione del 50% del consumo di energia elettrica per l’illuminazione, per l’uso di Led nelle aree fulcro, meno 1.300 kg di Co2, diminuzione dello smaltimento dei rifiuti con un taglio di 10.500 mq di moquette, mancata emissione di formaldeide,minore utilizzo di sostanze pericolose grazie ad arredi green riutilizzabili, raccolta differenziata, uso di stoviglie ecologiche, bar e ristoranti bio e vegan.

È la svolta green di BolognaFiere, all’interno dell’area coperta centrale del Centro servizi, per la gestione sostenibile degli eventi. Avviata durante l’ultima edizione di Sana, proseguita con Saie, la nuova stagione delle manifestazioni dell’expo bolognese con il format EXPOLOGICO continua il percorso connotando le proprie rassegne in un’ottica di gestione sostenibile degli eventi in termini d’innovazioni ambientali, sociali ed economiche. Con il progetto la Fiera di Bologna procede il percorso ideale di avvicinamento all’EXPO Milano 2015 per richiamare ad un impegno comune di promozione e realizzazione di sostenibilità ambientale, economica, culturale coinvolgendo tutti gli attori della green economy. Così MarcabyBolognaFiere, il salone dedicato alla Marca Commerciale nella distribuzione moderna in programma il 15 e 16 gennaio 2014, sposerà lo stesso concept verde.

Il Centro servizi, l’area interessata dagli interventi, racconta il processo produttivo che va dal bosco, alla realizzazione di arredamenti, alle case di legno tutti ecosostenibili. Le sedie e i tavoli utilizzati, prodotti grazie al riciclo di rifiuti e fornite da uno dei partner del progetto, sono in cartone pressato e sono destinati ad essere riutilizzati o nuovamente riciclati dopo il loro utilizzo assicurandone il recupero in altri prodotti e annullando la produzione di rifiuto.

Anche le pareti che compongono il perimetro del centro servizi, sono pareti in X LAM totalmente riciclate e riciclabili secondo lo stesso concetto di zero rifiuti. Le lampade Led e ad induzione, realizzate con materiali e tecnologie all’avanguardia (classe A++), consentono un risparmio energetico di oltre il 50% dei consumi e con impatto sulla produzione di C02 prossimo allo 0, schermi e video wall sono realizzati con processi produttivi ecosostenibili e con minimo impatto sull’ambiente.

Sull’innovazione base dell’approccio ECO&LOGICO, sviluppato da Pegaso Management (www.pegasomanagement.com), BolognaFiere ha avviato il percorso ExpoLogico – nuovo modello d’impresa da essa ideato e organizzato ? che porterà il quartiere fieristico ad essere nel futuro la prima cittadella fieristica italiana certificata, da parte di un Ente indipendente ed internazionale, relativamente alla gestione degli eventi fieristici. Lo standard in questione è l’ISO 20121:2012, norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi per la comunità e per l’ambiente nel quale l’evento è inserito. Buone pratiche alla portata di tutti in un percorso di rinnovate sensibilizzazione, attenzione ed impegno all’uso consapevole delle risorse in cui BolognaFiere guiderà espositori e visitatori a diventare sostenibili in maniera concreta e positiva.

Il Centro Servizi ECO&LOGICO di BolognaFiere diverrà fulcro della sostenibilità che racconta il valore “naturistico” dell’approccio ECO e il valore LOGICO del vivere tali spazi, mettendo al centro l’uomo, con l’obiettivo di preservare il soggetto ospitante, l’ambiente, in una logica d’efficienza complessiva delle risorse. Tutta l’area sarà allestita con materiali di rivestimento, mobili, finiture e pareti realizzati con materiali green in fabbriche che gestiscono processi controllati, che utilizzano materie prime naturali, che prediligono il recupero nel rispetto ambientale e delle generazioni future e che godono del patrocinio di organismi internazionali leader nella gestione sostenibile come PEFC e DEKRA.

Ecco un video di presentazione del progetto: www.youtube.com/watch

Le aziende partner del progetto

PEGASO MANAGEMENT è il partner di BolognaFiere per il Progetto ExPoLogico ed ha realizzato il Centro Servizi ECO&LOGICO® e collaborato all’allestimento dello stand del MiPAAF

 

ASSOCIAZIONE PEFC ITALIA partecipa con la mostra fotografica “dall’albero al mobile”.

 

DEKRA è l’ente certificatore che si occupa della Certificazione ISO 20121

 

KUBE-DESIGN SRL fornisce gli arredi dell’area Centro Servizi ECO&LOGICO e dello stand del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (desk, tavoli, sedute, etc.)

 

DIASEN ha realizzato il rivestimento/decorazione della parete e del palco della zona Luonge BIO con prodotti naturali della propria linea.

 

Gruppo GEOSOLAR ha progettato la parete della zona Lounge BIO mediante l’utilizzo di pannelli X-LAM, ovvero dei pannelli green utilizzati per la realizzazione di case in legno.

 

KRONOS ha fornito la pavimentazione del Centro Servizi ECO&LOGICO

 

LATIFOLIA ha realizzato gli Orti urbani e fornito le aree verdi del Centro Servizi ECO&LOGICO

 

ANDREA ARGENTIERI_ARGENTIERIARCHITECTS ha realizzato il progetto architettonico e di immagine del Centro Servizi con BolognaFiere e la progettazione grafica degli elementi di comunicazione


Cos’è la ISO 20121

La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi. Nata come  evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di organizzazione che  intenda:

• stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile degli eventi;
• assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.

Lo standard ISO 20121, pubblicato il 15 giugno 2012, è stato sviluppato dall'industria degli eventi per  l'industria degli eventi, mediante un lavoro di team all'interno del comitato ISO appositamente costituito  per la sostenibilità nella gestione degli eventi.
Il processo di sviluppo è stato guidato da membri del settore degli eventi di tutto il mondo che hanno  esperienza di gestione degli eventi e iniziative di leadership in ambito sostenibilità.
La norma ISO 20121:2012 sui Sistemi per la gestione per eventi sostenibili (Event Sustainability  Management System – ESMS) stabilisce requisiti specifici per l’organizzazione di eventi che minimizzino i  loro impatti sull’ambiente e sulle comunità e che rendano più forti le relazioni con un ampio spettro di  stakeholders: autorità locali, fornitori, clienti, lavoratori e, naturalmente, con i partecipanti ed i fruitori  dell’evento.

Che cosa qualifica un evento come sostenibile

Prendendo come punto di partenza il contesto in cui si svolge l'evento, l'Organizzazione deve
identificare gli aspetti ambientali, sociali ed economici che possono rendere l'evento sostenibile, quali a
titolo di esempio:

? accessibilità
? soggiorni
? approvvigionamento di prodotti e servizi
? scelta dei materiali
? alimentazione e bevande
? trasporti e logistica
? acqua e igiene
? rifiuti
? rispetto degli standard lavorativi
? salute e sicurezza sul lavoro
? lotta alla corruzione
? sviluppo del personale e formazione
? prevenzione utilizzo di droghe e doping
? rispetto delle comunità locali
? benessere degli animali coinvolti
? performance economiche
? impatti economici indiretti
? garanzie sociali
? consumo di energia
? riduzione delle emissioni
? tutela di biodiversità e ambiente
? utilizzo delle risorse