Data Pubblicazione:

Avcp: avviato l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA)

Con un comunicato stampa l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (Avcp) di lavori, servizi e forniture ha dato notizia dell’avvio del nuovo servizio Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) rivolto alle Stazioni appaltanti. Attraverso tale servizio le Stazioni Appaltanti potranno iscriversi all’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti) e aggiornare, almeno annualmente, i rispettivi dati identificativi

Con un comunicato stampa l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (Avcp) di lavori, servizi e forniture ha dato notizia dell’avvio del nuovo servizio Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) rivolto alle Stazioni appaltanti.
Attraverso tale servizio le Stazioni Appaltanti potranno iscriversi all’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti) e aggiornare, almeno annualmente, i rispettivi dati identificativi, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 33-ter del decreto-legge del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012.

Si ricorda infatti che il citato articolo 33-bis prevedeva che:
  • venisse istituita presso l'Autorità, l'Anagrafe unica delle stazioni appaltanti;
  • le stazioni appaltanti avessero l'obbligo di richiedere l'iscrizione all'Anagrafe unica presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi;
  • l'Autorità per la vigilanza stabilisse con propria deliberazione le modalità operative e di funzionamento dell'Anagrafe unica delle stazioni Appaltanti.
 
Nello stesso articolo 33-bis viene precisato inoltre che la mancata iscrizione ed aggiornamento dei dati comporta la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

Al servizio può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà alla verifica ed al successivo aggiornamento delle informazioni presenti nell’AUSA. Per poter accedere all’AUSA, i soggetti che hanno provveduto alla prenotazione del profilo di RASA, dovranno richiederne l’attivazione secondo le modalità operative descritte nel “Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti”, pubblicato nella sezione Manuali.