Data Pubblicazione:

L’Europa per edifici più sicuri dal rischio di incendio

Si è avviata ieri la campagna di sensibilizzazione europea per migliorare gli standard relativi alla sicurezza anticendio

Ha avuto inizio questa settimana una grande campagna per proteggere i cittadini europei dagli incendi negli edifici .
Tutti i membri del Parlamento europeo sono stati invitati infatti ad aderire agli eventi di sensibilizzazione organizzati per chiedere migliori standard di sicurezza antincendio nelle scuole, negli ospedali, nei negozi e nelle case, ossia in tutti gli edifici in cui gli europei passano la loro vita ogni giorno.
 
L' evento di lancio è stato il FireSafetyFirst, a Bruxelles, che ha segnato l’inizio delle iniziative per comprendere l’importanza di concentrarsi su queste tematiche di sicurezza di tutti i cittadini europei
 
"Una buona protezione antincendio non è solo una questione di sicurezza per noi vigili del fuoco", ha dichiarato l’ufficiale dei Vigili del fuoco svedese Mikael Svanberg . "è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che, per qualsiasi motivo, si ritrovano in un qualunque edificio dell'UE . "
 
Ogni anno in Europa avvengono fino a 2,5 milioni di incendi legati agli edifici, causando un danno di circa 126 miliardi di euro. Quattro su cinque poi coinvolgono le case.
Trascorriamo circa il 90% della nostra vita in edifici e quindi non è possibile ignorare i rischi derivanti dagli incendi e prendere misure per la proteggersi da questi.
 
Nell'evento di Bruxelles si è voluto, attraverso l’intervento di esperti qualificati, far comprendere la necessità e l’urgenza di sviluppare un quadro normativo armonizzato per garantire elevati standard di sicurezza antincendio in tutti i 28 Stati membri dell'UE.
 
La continua innovazione nei materiali da costruzione e nei metodi di costruzione ha superato da tempo i vecchi regolamenti di molti Stati Membri.
I test di prova per la sicurezza antincendio dell’EU risalgono al 2003, sulla base di dati raccolti tra il 1994 e 2002, non in grado quindi  di fornire una completa e accurata valutazione di molti prodotti che sono entrati nel mercato da allora.

"La campagna FireSafetyFirst mostrerà che, agendo ora, possiamo salvare vite umane - e miliardi di Euro. La campagna sarà l’occasione per giungere a standard migliori sia in fase di nuova costruzione sche nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti ", ha detto Barry Lynham, presidente del Fire Safe Europe.

PER MAGGIORI INFO: www.firesafetyfirst.eu