Data Pubblicazione:

Roadshow "Wood building the future":un'iniziativa itinerante per promuovere il legno

Parte amarzo a Milano il Roadshow "Wood building the future":un'iniziativa itinerante per promuovere il legno

Milano, 21-31 marzo 2014
 
Parte a marzo, a Milano, il progetto di informazione itinerante in tutta Europa nato per promuovere e presentare i più moderni progetti in legno ma anche gli aspetti ecologici del materiale, il tutto all’interno di un box, anzi di un woodbox, una scatola di legno a forma di container facile e veloce da muovere e montare in qualsiasi luogo.
 
Il legno come materiale da costruzione ha raggiunto oggi un’importanza sino a qualche tempo fa impensabile.
La crescente consapevolezza sul tema del risparmio delle risorse porta a una riflessione anche nel mondo delle costruzioni.
Questo messaggio è stato trasmesso al pubblico in modo chiaro e inequivocabile in occasione dell’esposizione “Costruire con il legno - percorsi nel futuro”, la mostra sulle moderne architetture in legno inaugurata a fine 2011 presso la Pinacoteca di Monaco di Baviera e ospitata in numerose capitali europee, tra le quali Vienna, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
Il roadshow internazionale “Wood building the future” è nato come logica conseguenza dai contenuti della mostra.
 

Vettore di informazioni è lo spazio stesso: una scatola di legno a forma di container, denominata woodbox, facile e veloce da muovere e montare; essa stessa trasporta le informazioni nei luoghi desiderati.
Incorporati in una parete laterale e nelle “light box” si trovano i moderni progetti di costruzioni in legno, mentre nell’altra vengono mostrati gli aspetti ecologici del materiale, con immagini e informazioni aggiuntive che scorrono sui supporti multimediali.
 

Stilizzati sgabelli in legno progettati appositamente per il box offrono posti a sedere; sono realizzati per mostrare la molteplicità delle specie legnose presenti in Europa. La vetrina sul retro offre un palcoscenico per mostre temporanee. Essa costituisce la conclusione dello spazio espositivo e, vista dall’esterno, appare come una finestra che attrae lo sguardo.
Il box di legno “woodbox” può essere completamente smontato, trasportato su camion, rimontato sul posto con una gru e collocato su un semplice basamento in legno. Durante la notte il box rimane chiuso e illuminato. Il progetto è stato sviluppato presso il Dipartimento Costruzioni in legno del Politecnico di Monaco di Baviera.

Dati tecnici del box in legno “woodbox”
Dimensioni: 11,92 metri di lunghezza, 2,93 metri di larghezza, 3,1 metri di altezza;
Superficie totale: 34,92 mq
Peso: 14 tonnellate
Lingua: inglese+italiano
Roadshow: il box seguirà un itinerario internazionale per i prossimi tre anni(2014-2016)
2014: Milano, Bratislava, Lubiana, Bruxelles
2015: Torino, Zagabria, Praga
2016: Firenze, Belgrado, Budapest
 
 
Periodo di permanenza del box a Milano 2014: 
Dal 21 al 31 marzo 2014
Orari di apertura indicativi: dalle 10.00 di mattina alle ore 20.00 di sera
wooddays e calendario eventi 2014:
(il programma potrebbe subire eventuali variazioni)
21 marzo 2014-venerdì:
cerimonia di inaugurazione del box, in presenza delle Autorità, delle Istituzioni, degli Ordini Professionali, del mondo accademico e della stampa, con aperitivo di benvenuto;
dal 22 al 30 marzo
organizzazione di visite guidate programmate al box con addetti promo_legno ed in collaborazione con il Politecnico di Milano;
28 marzo 2014-venerdì:
convegno di chiusura dei wooddays
31 marzo 2014-lunedì:
partenza del box
 
Il roadshow "Wood building the future" è realizzato con la collaborazione di promo_legno.
 
Un programma ricco di contenuti quindi quello che promo_legno offrirà per l'anno 2014: oltre al roadshow "Wood building the future", un convegno sono previsti anche  tre corsi dove la materia legno sarà presentata dal punto di vista dell'ingegneria e dell'architettura, indagando espressioni stilistiche, tecnologie e attualità del mercato dell'edilizia e del panorama costruttivo italiano ed europeo.
 

 I CORSI promo_legno 2014
I tre corsi, che si terranno tutti a Milano, partiranno dal base, dalla durata di sedici ore distribuite su due giornate, per passare ai corsi di approfondimento edifici in legno ed edifici multipiano.
 
CORSO BASE
Corso base sull'uso strutturale del legno
Milano - giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2014

CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso "Edifici in legno"
Milano - giovedì 23 ottobre 2014
Corso "Edifici multipiano in legno"
Milano - venerdì 24 ottobre 2014
 
MAGGIORI INFO SU www.promolegno.com

Allegati