Data Pubblicazione:

MERCATO ITALIANO DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONE: nel 2013 meno 18%

MERCATO ITALIANO DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONE: ancora negativo il 2013 Nei dodici mesi del 2013 sono stati immessi sul mercato 6.192 mezzi con un calo del 18% rispetto a quanto rilevato nel 2012. Nel dettaglio, le vendite di macchine movimento terra sono state 5.990 (-17%), 104 le macchine stradali (-32%) e 98 i macchinari per il calcestruzzo (-53%). Tuttavia rapportando il solo quarto trimestre del 2013 al quarto trimestre del 2012 la contrazione si riduce allo 0,8%.

 

MERCATO ITALIANO DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONE 

Ancora negativo il 2013. Per la ripresa servono nuovi lavori e un accesso efficiente ai benefici del Decreto Fare

Fonte: UNACEA

Per il sesto anno consecutivo il mercato italiano delle macchine per costruzioni continua a flettere. Nei dodici mesi del 2013 sono stati immessi sul mercato 6.192 mezzi con un calo del 18% rispetto a quanto rilevato nel 2012. Nel dettaglio, le vendite di macchine movimento terra sono state 5.990 (-17%), 104 le macchine stradali (-32%) e 98 i macchinari per il calcestruzzo (-53%). Tuttavia rapportando il solo quarto trimestre del 2013 al quarto trimestre del 2012 la contrazione si riduce allo 0,8%.

"Che quest'ultimo dato possa indicare il raggiungimento del punto più basso del ciclo, - afferma Enrico Prandini, vicepresidente di Unacea -  prima di una possibile ripresa, è ancora troppo presto per affermarlo. Molto dipenderà dai segnali che verranno dal governo in materia di rilancio delle opere pubbliche e dei lavori di contrasto al dissesto idrogeologico, di cui proprio in questi giorni si avverte una drammatica urgenza. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà di grande importanza per la ripresa del comparto l'agilità d'accesso agli incentivi all'acquisto di macchinari previsti nel Decreto del Fare."

"Il mercato dei macchinari per il calcestruzzo" - dichiara Davide Cipolla, consigliere di Unacea con delega alle attività di questo gruppo merceologico - "è vicino allo zero assoluto. Il mercato dell'edilizia e delle opere pubbliche è sostanzialmente fermo e questo incide pesantemente sui livelli di produzione delle imprese di macchinari. La produzione di calcestruzzo è in linea con i livelli di 40 anni fa, e anche le vendite di macchinari in termini di unità sono allineati a quel periodo storico. Occorre una presa di coscienza seria da parte delle istituzioni che c'è un intero settore che sta andando in asfissia. Per fortuna la crisi non è così ovunque nell'area europea e le imprese italiane riescono a compensare in parte il calo del fatturato esportando in altri paesi, che sono tornati a livelli di mercato pre-crisi".


Nata nel 2010, Unacea è l’associazione di categoria aperta al contributo di tutte le aziende italiane di macchine per costruzioni. Attualmente ha un tasso di rappresentatività in termini di fatturato di oltre il 75% del valore dell’intera industria nazionale di macchine e attrezzature per il movimento terra e per il calcestruzzo. Unacea è socio del Cece, il Comitato europeo dei produttori di macchine per costruzioni che raggruppa le associazioni nazionali di 14 paesi in rappresentanza di circa 1.200 aziende, per un fatturato di circa 23 miliardi di euro e 130 mila persone impiegate direttamente.

UNACEA

Unacea è l’associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni, ed è aperta al contributo di tutte le imprese, enti e organizzazioni che a...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn