Appalti Pubblici
Data Pubblicazione:

APPALTI PUBBLICI: dall’AVCP nuove indicazioni sui requisiti speciali per la partecipazione alle gare

Requisiti speciali per la partecipazione alle gare In una determinazione dell'AVCP nuove indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici

Nella prima Determinazione del 2014 l’AVCP fornisce le nuove indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici.
 
In seguito all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, relativa al procedimento di verifica dei requisiti speciali per la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 48 del D. LGS. 12 aprile 2006, n. 163), l’Autorità ha riesaminato la materia - già affrontata con la Determinazione n. 5 del 2009 - con una nuova Determinazione al fine di fornire nuove indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici.
 
Si ricorda che l’ambito di applicazione della procedura di verifica di cui all'art.48 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (nel seguito Codice) è obbligatorio, senza alcun margine di discrezionalità da parte della stazione appaltante, per tutti i contratti aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture, nei settori ordinari, sia sopra che sotto soglia comunitaria (il Titolo II del Codice non ne esclude, infatti, l'applicazione ai contratti sotto soglia), aggiudicati con procedura aperta, ristretta, negoziata, con o senza pubblicazione di un bando di gara o con dialogo competitivo, con le specificazioni di seguito riportate.
Ne consegue che non occorre preventivamente indicare negli atti di gara né l'attivazione della procedura di verifica né il numero di soggetti sottoposti a verifica; le sole indicazioni destinate ad essere espresse nel bando o nella lettera di invito, come di seguito sarà precisato, riguardano i mezzi di prova che gli operatori economici sono tenuti a produrre per dimostrare la veridicità di quanto dichiarato nonché i requisiti minimi di partecipazione previsti nel bando di gara ed i criteri per la valutazione degli stessi.
 
 
Sommario
Premessa
1. Ambito di applicazione della procedura
1.1. Appalti di lavori pubblici e requisiti richiesti
1.2 Concessioni di servizi e Concessioni di lavori
1.3 Settori speciali.
2. Requisiti oggetto a verifica
2.1. Livelli minimi specifici di capacità tecnico-economica e relativa comprova
2.2. Determinazione del periodo di attività documentabile
2.3. Mezzi di prova per dimostrare il possesso dei requisiti
3. Applicazione dell'articolo 48 agli appalti di progettazione ed esecuzione
4. Applicazione dell'articolo 48 in caso di avvalimento
5. Natura dei termini per gli adempimenti previsti dalla norma
5.1. Natura del termine posto ai concorrenti sorteggiati
5.2. Modalità di applicazione dell'art. 48, comma 1 bis
5.3. Verifica sull'aggiudicatario provvisorio e sul secondo graduato
6. Momento della verifica
7. Verifica ex art. 48 e d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
8. Presupposti al cui verificarsi si ricollegano le previste misure sanzionatorie.
8.1 Sanzioni irrogate dalla stazione appaltante
8.2 Sanzioni irrogate dall’Autorità
8.2.1 Sanzione pecuniaria
8.2.2 Sospensione dalle gare 
 

Allegati

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più