ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

2015 Green Award Building di RAIC: vince il CIRS

Il Centro di ricerca interattiva sulla Sostenibilità (CIRS ) dell' Università della British Columbia UBC, progettato da Perkins Will, è il vincitore del 2015 Green Award Building ideato dal Regio Istituto Architettonico del Canada (RAIC)

Il Centro di ricerca interattiva sulla Sostenibilità (CIRS) dell'Università della British Columbia (UBC), progettato da Perkins + Will, è il vincitore del 2015 Green Award Building ideato dal Regio Istituto Architettonico del Canada (RAIC).

Assegnato dal Green Building Council canadese e RAIC, il premio vuole essere la celebrazione di progetti architettonici stellari che sono ecologicamente responsabili e promuovere la salute e il benessere degli utenti. Il CIRS che ha ottenuto la certificazione LEED Platinum è 'una struttura rigenerativa in quanto attua strategie ingegnose per sostenere l'energia di rete positiva, zero acqua e zero emissioni sia in costruzione che durante la gestione’.
I 5.675 metri quadrati del CIRS ospita 200 persone, provenienti dai settori privati e pubblici e un’organizzazione non governativa, che lavorano insieme per promuovere l'innovazione e la realizzazione di tecnologie e costruzioni. In linea con questo obiettivo, l’edificio è alla ricerca del Living Building Challenge, il più severo standard di prestazioni dell'ambiente conosciuto fino ad oggi. Gli sforzi nella progettazione della struttura comprendono la raccolta di luce solare, catturando il calore di scarto da un edificio vicino, e utilizzando il terreno come scambio per il riscaldamento e il raffreddamento della struttura. Attraverso questi metodi, il CIRS annualmente genera 600 megawatt-ora di energia in eccesso e rimuove 170 tonnellate di emissioni di gas serra.
"Con una forte attenzione alla luce naturale e alla ventilazione, il CIRS integra una gamma completa di strategie di progettazione sostenibile", ha commentato la giuria composta da tre membri. "CIRS utilizza approcci sia passivi che innovativi per la sostenibilità crendo così un'architettura che è anche uno strumento per la ricerca. Offre molte strategie che sono trasferibili ad altri tipi di edifici".
Ideato dal Premio Nobel John Robinson, il CIRS è un Istituto di Ricerca riconosciuto a livello internazionale, la cui missione è di accelerare l'adozione di un’edilizia sostenibile e lo sviluppo urbano.
"Il significato del premio di bioedilizia quest'anno è chiaro", ha detto il Presidente del RAIC Sam Oboh. "Il design del CIRS assiste non solo le ricerche che si verificano all'interno dell'edificio, ma la sua presenza nel campus UBC aggiunge un dialogo internazionale all'avanguardia per l'integrazione delle pratiche sostenibili".