Al via la I edizione dell’Infrastructure Academy, l’appuntamento dedicato interamente all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni
È tutto pronto per Infrastructure Academy, l’evento online nazionale organizzato da Hilti Italia in collaborazione con AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e dedicato interamente all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni. Appuntamento il 22 novembre.
Speech e tavole rotonde per parlare di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle infrastrutture
La I edizione della Infrastructure Academy è ormai alle porte: martedì 22 novembre, dalle 11:30 alle 18, presso la bellissima location Spazio 900 a Roma, si terrà questo grande appuntamento dedicato al mondo delle infrastrutture.
Dopo la Fire Safety Academy di maggio e la Seismic Academy di luglio, anche per questo terzo momento di condivisione del 2022 promosso da Hilti si è pensato ad un format doppio, live e digitale.
I principali esperti e professionisti del settore saranno i protagonisti di speech e tavole rotonde per parlare di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità nel mercato infrastrutturale.
Nella prima parte dell’evento, dopo il discorso di apertura da parte di Hilti, l’Ing. Pietro Baratono (Presidente II Sezione Consiglio Superiore LL.PP. & Rappresentante MIMS Comitato Speciale PNRR)introdurrà la prima tavola rotonda incentrata sul PNRR per l’Italia e le Infrastrutture con i seguenti ospiti: Ing. Giovanna Cassani (Direttore Tecnico ROCKSOIL), Geom. Vito Miceli (Presidente ANCEFERR), Ing. Lorenzo Orsenigo (Presidente AIS) e Ing. Lelio Russo (Responsabile dei rapporti con il Parlamento - ANAS).
Nel pomeriggio invece sarà il momento di due ulteriori roundtable. L’intervento del Prof. Walter Salvatore (UNIPI e Presidente Consorzio FABRE), sul progetto della conoscenza nella valutazione e nel monitoraggio dei ponti esistenti, darà inizio alla seconda tavola rotonda di giornata con focus sulle Infrastrutture Intelligenti & Smart roads con attenzione su monitoraggio, manutenzione e rapporto con l’ambiente. Sull’argomento interverranno: Ing. Paolo Baccarini (Direttore Ingegneria HILTI Italia), Ing. Luca Ferrari (Vicepresidente AIS), Ing. Claudio Gambirasi (Responsabile Asset Management e Gestione del Catasto AUTOSTRADE per l’Italia), Ing. Franco Iacobini (Direzione Tecnica RFI) e Ing. Marzia Malavisi (Stream Specialist R&D MOVYON).
La terza e ultima tavola rotonda, specifica sulle tecnologie e i materiali per un cantiere sostenibile, sarà introdotta dal Prof. Maurizio Crispino (Professore Ordinario di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nel Politecnico di Milano) e vedrà il coinvolgimento dei seguenti interlocutori: Dott. Martino Incarbone (Direttore Vendite HILTI Italia), Ing. Donato Ludovici (Direttore Tecnico ITALFERR), Ing. Margherita Santamicone (Corporate Environment Manager WEBUILD), Ing. Valerio Giovine (Segretario Generale CIFI) e Ing. Andrea Bolondi (Presidente ATECAP).
Questa prima edizione di Infrastructure Academy segna una svolta nel mondo delle infrastrutture e rappresenta un’importante opportunità per creare una forte community con il coinvolgimento dei principali stakeholder, delle autorità e dei maggiori Enti come Università e Associazioni.
Hilti Italia infatti promuove questo nuovo momento di discussione e confronto per tracciare la strada per il futuro insieme ai principali player del settore: l’obiettivo è realizzare progetti innovativi e costruzioni sicure che tutelino persone, ambienti e opere.
Il claim “Think smart, build safe” accompagnerà anche questo appuntamento continuando a fare da sfondo alle Academy 2022 organizzate da Hilti.
Infrastructure Academy: esserci può fare la differenza.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp