Data Pubblicazione:

Al via la prima ‘Smart Cup Liguria’

‘Smart Cup Liguria’ è Il concorso di idee imprenditoriali che intende promuovere e sostenere l’avvio a livello regionale di imprese a elevato contenuto tecnologico

Il Cnr è partner di ‘Smart Cup Liguria’, il concorso di idee imprenditoriali che intende promuovere e sostenere l’avvio a livello regionale di imprese a elevato contenuto tecnologico a partire dai risultati più promettenti della ricerca.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Liguria e organizzata da FI.L.SE (Finanziaria ligure per lo sviluppo economico) nell’ambito delle azioni a sostegno del trasferimento tecnologico: destinatari sono ricercatori e neo imprenditori interessati a sviluppare un’idea innovativa di business nei settori ‘Life sciences’, ‘Ict-social innovation’, ‘Agro–food–cleantech’ o ‘Industrial’.

Ampia la collaborazione all’iniziativa da parte di soggetti di ricerca e del mondo produttivo regionale: oltre al Cnr, sono partner l’Università di Genova, l’Istituto italiano di tecnologia, l’associazione Festival della Scienza, Confindustria, Cna Genova, i Poli di ricerca e innovazione della Regione Liguria e Datasiel.

In questa prima fase, fino al 10 settembre verranno raccolte le idee di impresa e predisposti i relativi business plan attraverso un percorso mirato di accompagnamento agli aspiranti imprenditori, volto a verificare la sostenibilità dell’iniziativa e le potenzialità di mercato.
I piani di impresa verranno quindi valutati da una giuria di esperti e i migliori potranno accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI 2013) che, come fase conclusiva delle diverse competizioni regionali, premierà i migliori progetti: l’evento è in programma il 30 e 31 ottobre 2013 nell’ambito del Festival della Scienza.

“Con questa iniziativa la Regione Liguria vuole stimolare l’imprenditorialità e la capacità di portare sul mercato idee innovative nate nell’ambito della ricerca. L’obiettivo è quello di innalzare il livello di competitività del territorio creando opportunità di occupazione per i giovani e sviluppo di filiere innovative”, ha commentato l’Assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli.

Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito www.smartcupliguria.it