Data Pubblicazione:

Alla scoperta degli Holcim Awards for Sustainable Construction

Gli Holcim Awards sono un’iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, con base in Svizzera. Il concorso celebra sia progetti tangibili, innovativi e orientati al futuro sia visioni ed è aperto a chiunque sia coinvolto in approcci di edilizia sostenibile. Ogni edizione degli Holcim Awards – al momento se ne sono svolte tre - comprende cinque concorsi a livello regionale e una fase globale.
La categoria principale del concorso è aperta ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori che dimostrino di dare risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’edilizia. I progetti per essere ammissibili devono essere in una fase avanzata di progettazione e non essere entrati nella fase esecutiva (o nella produzione commerciale nel caso di materiali, prodotti o tecnologie di costruzione) prima del lancio del concorso. Inoltre, gli Holcim Awards sono alla ricerca di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale per la categoria speciale “Next Generation”, aperta a progetti realizzati da studenti nell’ambito di programmi dell’ultimo anno di università o di corsi post-laurea (inclusi Master e PhD).
Le candidature sono valutate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri o “target issues” che definiscono l’edilizia sostenibile:

  • Progress - innovazione e trasferibilità
  • People - standard etici ed equità sociale
  • Planet - qualità ecologica e conservazione delle risorse
  • Prosperity – performance e compatibilità economica
  • Proficiency – impatto estetico e sul contesto.

 

Scarica tutto l'articolo

Allegati