Architettura | Sostenibilità | Legno | Bioedilizia
Data Pubblicazione:

Architettura in legno: Hotel Briosa, modello di ospitalità sostenibile e integrata nel contesto storico

Il progetto ha vinto il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2023 nella categoria architettura sperimentale. Alcuni dettagli del progetto raccontati dagli architetti Felix Perasso e Daniel Tolpeit, con l'apporto ingegneristico di Ing. Moravi.

Hotel Briosa: soluzioni bioedili e tecnologiche a servizio dell'ospitalità

Il progetto Hotel Briosa ha vinto il premio Wood Architecture Prize 2023 presso il Klimahouse con la categoria Architettura sperimentale. Realizzato lo scorso anno a Bolzano, nato dalla proposta progettuale degli architetti altoatesini Felix Perasso e Daniele Tolpeit.

La giuria del  Wood Architecture Prize 2023 motiva la scelta:
Un virtuoso esercizio di architettura in termini di soluzioni bioedili e tecnologiche adottate e di integrazione di stili tra loro apparentemente difformi nel pieno centro di Bolzano. Un progetto in cui tutto si gioca proprio sulla fusione di elementi contrastanti che dà come risultato un unico organismo nel quale coesistono tradizione e modernità.
Scelto quale interpretazione architettonica, audace e innovativa, del tema dell’edificio multipiano in legno nel contesto della città storica. Il progetto sviluppato nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana è caratterizzato da un approccio sperimentale sia con riferimento alle scelte formali che gli aspetti processuali e costruttivi. Dell’edificio esistente, demolito in modo parziale, è stato recuperato il basamento a partire dal quale è stata realizzata la nuova struttura multipiano con
pareti prefabbricate in legno caratterizzate dall’integrazione di aperture strombate in cemento che declinano un’inedita configurazione di facciata. Hotel La Briosa rappresenta un modello di ospitalità sostenibile ed integrata al territorio, finalità che e stata assunta dal progetto architettonico attraverso una visione di filiera territoriali mediante la produzione dei componenti ingegnerizzati in legno regionale e il coinvolgimento delle maestranze locali.

>> Per conoscere alcune particolarità tecniche dovute all'uso del legno come materiale da costruzione e di finitura. Leggi anche: Architettura in legno: soluzioni e tecniche costruttive innovative usate nell'Hotel Briosa

Esterno_ Hotel Briosa_ crediti foto Armin Strickner.
Esterno_ Hotel Briosa_ crediti foto: Armin Strickner.

Hotel La Briosa

L’edificio è stato edificato tramite demolizione e ricostruzione di un vecchio edificio danneggiato. E’ stato ampliato il piano interrato ed edificati 6 piani fuori terra, di cui gli ultimi 4 a struttura completamente a struttura prefabbricata in legno.

Scheda tecnica 
Committente: 
Famiglia D’Onofrio
Architettura ed Interior Design:
Arch. Felix Perasso
Documentazione comune:
Arch. Daniel Tolpeit
Management di progetto e marchio:
Armin Strickner
Progetto strutturale, esecutivo, antincendio, direzione lavori:
Ing. Stefano Moravi
Progetto termosanitario: 
Ing. Andrea Ducati
Progetto elettrotecnico:
Martin Haller
Tipo di commissione concorso di progettazione: 
Sito centro storico di Bolzano, via Cappuccini 12

Intervento risanamento, ampliamento ed estensione
Tipologia hotel:
con 17 stanze
Grandezza del sito:
340 m2
Volume urbanistico:
4800 m3
Altezza:
6 piani fuori terra
Struttura costruzione: 
in legno lunare sistema Holzius

Facciata_ Hotel Briosa_ crediti foto Felix Perasso.
Facciata_ Hotel Briosa_ crediti foto: Felix Perasso.

Bioedilizia e recupero con il legno lunare dell'Alto Adige

Esempio di bioedilizia avanzata, l’Hotel La Briosa prevede il recupero di un edificio storico in muratura in abbinamento a un ampliamento ed un’estensione in struttura in legno lunare dell’Alto Adige. Si tratta di uno dei più antichi sistemi costruttivi dell’edilizia in legno, secondo il quale la qualità del legname è influenzata dalla fase lunare in cui avviene il taglio. Il massello lunare, controllato e certificato dalle autorità forestali sia per quanto riguarda la selezione dei boschi, che del periodo di taglio, garantisce, infatti, particolare durevolezza e resistenza oltre che elevatissimi standard di benessere abitativo.

Interni_Hotel Briosa_Armin Strickner.
Interni_ Hotel Briosa_ crediti foto Armin Strickner.

Il comfort naturale e la qualità del sonno nelle 17 ampie stanze e garantito anche dall’assenza di colle, chiodi o vernici e dall’eliminazione di fonti di inquinamento elettromagnetico.

Il concetto architettonico dell’Hotel La Briosa è basato sulla fusione di elementi contrastanti, che dà come risultato, un unico organismo nel quale coesiste:

  1. Tradizione e modernità si fondono in uno linguaggio atemporale. Elementi architettonici tipici del centro storico di Bolzano sono combinati con un linguaggio moderno e contemporaneo, dando all’edificio un’apparenza inaspettata, ma rispettosa del contesto storico;
  2. L’esistente e il nuovo si fondono in un unico aspetto uniforme. L’edificio esistente risulta scavato internamente, ampliato e alzato tramite un sistema costruttivo in legno allo stato dell’arte. Il guscio esterno presenta un’apparenza unica con la memoria degli archi dell’edificio originale, mentre all’interno un nucleo di legno garantisce comfort e benessere;
  3. L’Imperfezione e la perfezione si fondono in un linguaggio stilistico fresco, allegro e leggero. L’ imperfezione tipica degli edifici storici della città, che racconta le tecniche di costruzione di un'altra epoca, viene riportata in facciata attraverso i diversi intonaci grezzi e colorati leggermente diversamente. Le aperture della facciata invece sono state prefabbricate in cemento con una cassaforma curva in due direzioni. Questi elementi di tecnologia moderna sono stati inseriti nel involucro del edificio, dandoli un’apparenza diversa a seconda della posizione dell‘osservatore. Andando verso il centro storico la Briosa si integra nel contesto con un linguaggio di aperture
    morbide e arrotondate
    , mentre arrivando dal centro si integra nel contesto retrostante modernista con un linguaggio più spigoloso e rettilineo.

Immagini

Armin Strickner

Esterno terrazza_ Hotel Briosa

Felix Perasso

Interni_ reception_ Hotel Briosa

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche