Professione

In questa area di INGENIO sono raccolte le pubblicazioni, gli approfondimenti, le news riguardanti il tema della professione tecnica:

etica, norme e codici, formazione, trattamento pensionistico, assicurazioni, informazione ordinistica, crediti formativi e certificazione delle competenze.

In Evidenza

Vedi tutti
Superbonus

Superbonus: accordo tra Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio per la cessione dei crediti

Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio hanno siglato un accordo che mette a disposizione un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali, al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati. La Banca ha messo a disposizione un plafond iniziale di 10 mln di euro.

Leggi

Emergenza riscaldamento invernale

Manovra finanziaria 2023: flat tax autonomi e partite IVA per redditi fino a 85 mila euro e misure contro il caro energia. La bozza

Nella nuova Manovra finanziaria, sale da 65 mila a 85 mila euro il limite dei ricavi annui sotto il quale i lavoratori a Partiva IVA e gli autonomi pagano una tassa forfettaria unica al 15%

Leggi

Superbonus

Superbonus e altri bonus edilizi: basta una sola polizza assicurativa per il professionista asseveratore

Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili: per la copertura assicurativa dei professionisti tecnici, relativamente agli interventi per la detrazione del Superbonus edilizio al 110%, è sufficiente una polizza professionale specifica con un massimale adeguato a 500 mila euro

Leggi

Superbonus

Decreto Aiuti quater: le novità fiscali in sintesi

Recap delle principali novità fiscali annunciate dal Governo, in data 10 novembre 2022, dentro il Decreto Aiuti-Quater in imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: crediti d'imposta per acquisto energia elettrica e gas, caro-bollette, mezzi di pagamento, Superbonus.

Leggi

Professione

Tutte le novità per i CTU della riforma Cartabia

Parte la riforma Cartabia e nasce l’albo nazionale dei CTU per valorizzare le competenze dei professionisti iscritti. Diverse novità, ecco una sintesi.

Leggi

Costruzioni

Ministro Salvini, siamo molto preoccupati: un’agenda per le costruzioni per il nuovo titolare del MIMS

Andrea Dari, editore di Ingenio, scrive al Ministro Salvini per evidenziare i punti da mettere in agenda da subito, per evitare un default delle costruzioni

Leggi

Certificazione

Edilizia e certificazioni del personale: dati in forte crescita

ICMQ ha pubblicato i dati relativi ai certificati emessi per le principali figure professionali del settore delle costruzioni. I dati mostrano come, negli ultimi cinque anni, il numero di professionisti certificati, sia aumentato esponenzialmente.

Significativo il dato relativo agli esperti BIM: 2280 i certificati registrati da Accredia, di cui l’86% emessi da ICMQ che si rivela ancora leader del comparto.

Leggi

Video

Vedi tutti
Patentini Edilizia

La normativa sulla qualifica degli applicatori di resine e i premi CAM

Durante il III FORUM dei Massetti e Pavimenti Continui al SAIE di Bologna in una conversazione moderata da Enzo Parietti e Giorgio Avenali di Conpaviper, Marco De Gregorio di UNI Ente Italiano di Normazione e Roberto Baldo di Certis hanno approfondito il tema dei patentini - ovvero della qualifica - degli applicatori di sistemi resinosi e di quali vantaggi vi siano con l’ultimo decreto CAM.

Leggi

Professione

Tutorial e alta formazione in materie tecniche e giuridiche sul canale YouTube di Geo Network

Sul canale Youtube Geo Network trovi video tutorials su come sfruttare a pieno ogni nostro software e varie registrazioni di corsi in materie tecniche e giuridiche che interessano direttamente la tua professione.

Leggi

Pubblicazioni

Vedi tutte
Progettazione

INGENIO n.107

Leggi

Progettazione

INGENIO n.106

On line il numero di Ottobre di INGENIO Magazine. 

Leggi

Sul Tema

Professione

Incarichi tecnici: il direttore dei lavori delle opere comunali non può diventare Responsabile dei Lavori Pubblici

ANAC: è inconferibile l’incarico di Responsabile del Settore Lavori Pubblici/Patrimonio al professionista tecnico che ha svolto diversi incarichi professionali come direttore lavori di opere comunali a favore del comune stesso

Leggi

Professione

Bonus governativi per liberi professionisti: indennità una tantum da richiedere entro il 30 novembre

Il Decreto Interministeriale del 19/08/2022 ha definito le modalità di attribuzione dell’indennità una tantum di 200 euro a favore dei liberi professionisti iscritti alle Casse (art. 33 del DL 50) con un ulteriore aumento di 150 euro introdotto dal decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti ter), convertito in legge 175/2022.
Ma rimane ancora poco tempo per poter fare la richiesta, da presentare entro la fine di novembre.

Leggi

Professione

Federico Miscali, il nuovo presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari sarà guidato da un nuovo presidente, Federico Miscali. Ingegnere ambientale e già vicepresidente vicario, Miscali rimarrà in carica fino all'anno 2026. "L’obiettivo primario è quello di portare avanti quanto già iniziato nel segno della continuità, nella costante ricerca del contributo di tutti gli iscritti, dai liberi professionisti ai colleghi che lavorano nel privato o dentro la Pubblica amministrazione" afferma il neo presidente.

Leggi

Professione

Il ruolo delle STP nelle aggregazioni professionali

Il conferimento o la trasformazione di uno studio associato (o anche di uno studio organizzato sotto forma di ditta individuale) in una neo-costituenda società tra professionisti costituisce un’operazione fiscalmente rilevante.

Leggi

Professione

Concorso pubblico per ingegneri e architetti a tempo indeterminato, il bando della Provincia di Lucca

Un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 5 professionisti tra ingegneri o architetti. Il bando, pubblicato dalla Provincia di Lucca, prevede di assumere queste figure a tempo indeterminato, con il ruolo di “Specialista in attività tecniche e progettuali” categoria D, da destinare all’Area Tecnica – Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione Trasporti e Patrimonio e Settore Viabilità. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il giorno 11 dicembre 2022.
Vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere per chi è interessato al bando.

Leggi

Abuso Edilizio

Piano mansardato aggiuntivo: l'abuso edilizio vale per l'intera struttura o solo per le opere in ampliamento?

Consiglio di Stato: per 'sanare' alcune opere di ampliamento di una struttura abusiva, è necessario dimostrare che l’ampliamento abusivo del fabbricato consentiva di identificare esattamente la parte di esso legittimamente realizzata, e quindi anche le opere di completamento a tale parte afferenti.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Textilsharing per l’abbigliamento protettivo in fonderia

Mewa offre indumenti protettivi che possono essere indossati sotto i capi di abbigliamento alluminizzati. Sono specificamente studiati per essere utilizzati durante i processi di fusione e colata di un’ampia varietà di metalli, leghe e rocce, che vanno ben oltre i requisiti definiti dai paragrafi D ed E della norma ISO 11612. Gli indumenti vengono proposti a noleggio: si utilizzano senza doverli acquistare. Ogni collaboratrice e ogni collaboratore riceve i propri indumenti, in più dotazioni. Il fornitore di servizi tessili si occupa del lavaggio, della manutenzione e del controllo finale

Leggi

Professione

Servizi di architettura e ingegneria: le prestazioni aggiuntive chieste a progettista e direttore lavori vanno remunerate

L'ANAC, in un recente comunicato del presidente, ha chiarito che progettisti e direttori dei lavori hanno diritto a un compenso per i lavori aggiuntivi chiesti dalle stazioni appaltanti, come ad esempio gli aggiornamenti del computo metrico estimativo di progetto o della contabilità dei lavori fatte successivamente alla loro redazione e consegna entro i termini contrattuali pattuiti.

Leggi

Professione

ENEA, Giorgio Graditi sarà il nuovo direttore generale

ENEA avrà un nuovo direttore generale: si tratta di Giorgio Graditi, 53 anni, attuale direttore del Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e di coordinatore per il PNRR, sempre all'interno di ENEA. Al termine di una procedura selettiva pubblica il Cda dell'Ente lo ha scelto tra le circa 30 candidature pervenute.

Leggi

Cappotto termico

Bonus edilizi: guida tecnica per professionisti su opportunità e responsabilità

Cortexa presenta una nuova guida tecnica per progettisti dedicata all’approfondimento delle loro responsabilità e opportunità nell’ambito del Superbonus e degli altri bonus casa

Leggi

Energie Rinnovabili

Decreto Aiuti Ter è legge dello Stato: caro energia, energie rinnovabili, bonus autonomi, riforma Istituti tecnici

Il decreto-legge Aiuti-Ter convertito in legge comprende svariate misure di aiuto a imprese e consumatori per far fronte alla crisi energetica ma anche la Riforma degli Istituti tecnico-professionali, un nuovo bonus per i lavoratori autonomi e la riduzione delle tempistiche per la valutazione dei progetti antincendio di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli.

Leggi

Condoni e Sanatorie

Condono edilizio: non si può chiedere la sanatoria per un immobile radicalmente trasformato

Tar Napoli: la trasformazione del manufatto oggetto di condono, realizzata in assenza di titolo abilitativo, legittima il diniego di concessione della sanatoria

Leggi

Industria 4.0

Automezzi per l'attività (anche edilizia): beni strumentabili scaricabili al 100%

Agenzia delle Entrate: una società che utilizza vetture per scopi aziendali, dotate di particolari attrezzature senza le quali non potrebbe esercitare la propria attività, può dedurre integralmente le spese sostenute per tali mezzi (articolo 164, comma 1, lettera a) del Tuir), trattandosi di beni strumentali allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Leggi

Antincendio

Codice Prevenzione Incendi: testo aggiornato e coordinato

I Vigili del Fuoco hanno pubblicato la versione aggiornata al 27 ottobre del DM 3 agosto 2015 e l'aggiornamento a novembre 2022 delle note e dei chiarimenti

Leggi

Professione

Elezioni CNI: proclamati gli eletti, ecco chi ha vinto

Le elezioni per il nuovo consiglio CNI hanno visto la netta vittoria della lista "Officina CNI", che ha eletto tutti i propri candidati e che propone di portare avanti il lavoro fatto durante la presidenza di Armando Zambrano.

Leggi

Professione

Video-asseverazioni: la Rete delle Professioni Tecniche ha depositato gli esposti ad AGCM e GPDP

Il Garante per la protezione dei dati personali e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato dovranno pronunciarsi sugli esposti presentati in merito all’iniziativa della Deloitte che ha deciso di chiedere le video-asseverazioni nell’ambito del processo della cessione del credito da Superbonus.

Leggi

Professione

Il Ministero della Cultura assume 32 architetti: i dettagli del bando

Il Ministero della Cultura assumerà 518 nuovi lavoratori, e 32 posti sono riservati agli architetti. Per candidarsi c'è tempo fino alla mezzanotte del 9 dicembre. Leggi il bando con tutte le informazioni.

Leggi