Curriculum
Alessandra Aprile si è laureata in Ingegneria Civile ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna.
È Professore Associato di Tecnica delle presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara ove è titolare degli insegnamenti “Progettazione in Zona Sismica” e “Laboratorio di Progettazione antisismica avanzata” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
Ha fondato WISEcivil, un incubatore di idee per l’ingegneria strutturale. È iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Bologna e all’Albo dei CTU del Tribunale di Bologna. È membro dell’associazione ASSISI.
La sua attività scientifica riguarda principalmente l’ingegneria sismica e la riabilitazione strutturale di costruzioni esistenti.
In particolare, si occupa di vulnerabilità sismica di strutture esistenti e storiche, di adeguamento sismico con tecniche avanzate basate sull’impiego di isolatori e dissipatori, di rinforzo di costruzioni in c.a. e muratura con materiali compositi a matrice organica e inorganica (FRP, FRCM), di analisi di rischio sismico condotta su scala urbana. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 100 articoli pubblicati su riviste e atti di convegno internazionali. È titolare del brevetto per invenzione industriale n.102020000013738: “Dispositivo di connessione dissipativo”, rilasciato da UIBM il 31/08/2022. È revisore scientifico di numerose riviste internazionali e valutatore di progetti di ricerca europei (H2020). È membro di alcuni comitati editoriali di riviste internazionali di settore (OMICS, INDERSCIENCE e MDPI).
È stata consulente in numerosi casi di studio di strutture esistenti: edifici strategici, di valore storico-culturale e di valore collettivo o rilevanti. Nel 2012 e nel 2016 ha coordinato volontari per il controllo dell’emergenza dopo i terremoti dell’Emilia e del Centro Italia. Dal 2012 è membro di comitati regionali dell’Emilia-Romagna per la valutazione del danno post-sisma e per il finanziamento pubblico dei progetti di ricostruzione.
Ha partecipato al percorso di accelerazione Ecosister-Start Cup Emilia-Romagna 2023 con il progetto di start-up innovativa “DoubleDamp” qualificandosi tra i finalisti, e al Premio Nazionale per l'Innovazione 2023 organizzato da PNICube e MUSA aggiudicandosi il Premio Speciale Invitalia, in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico delle Imprese Femminili, per la migliore startup innovativa femminile dalla ricerca. Ha partecipato al percorso di accelerazione Tech-Up Hardware Accelerator della fondazione REI, in collaborazione con il Tecnopolo di Reggio Emilia, presentando il progetto al DemoDay del 18/01/2024.