Laura Bellia

Prof. Ordinario Fisica Tecnica Ambientale

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laura Bellia è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università di Napoli Federico II. Svolge attività di ricerca sull’illuminazione, in particolare su sistemi di integrazione luce naturale/elettrica, comfort visivo, effetti non visivi della luce, illuminazione per i beni culturali.

È presidente dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) per il biennio 2023-2025, membro del Governing Board di CIE (Commission Internationale de l’Eclairage) per il quadriennio 2023-2027.

É responsabile tecnico scientifico del Comitato Nazionale CIE-Italia e Division member, in rappresentanza dell’Italia, della Div.6 (Photobiology and Photochemistry). È membro del Consiglio Direttivo di Lux Europa.

Svolge attività di referaggio per numerose riviste internazionali di settore ed è autrice di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste ed atti di convegno.

Archivio

Illuminazione

Prescrizioni per un’illuminazione che favorisca la sincronizzazione dei ritmi biologici

Nel mondo dell’illuminazione si è recentemente diffuso l’acronimo HCL (Human Centric Lighting), per considerare, in modo integrato (integrative lighting), tutti gli effetti che la luce produce sugli esseri umani. Principale obiettivo è quello di illustrare molto sinteticamente quali sono le attuali metriche consigliate dalla comunità scientifica e dalla CIE (Commission Internationale de l’Éclairage) e quali requisiti sono proposti per la progettazione degli ambienti luminosi.

Leggi