Caddemi Salvatore

Professore Ordinario - Università di Catania

Contatti: Sito Web

Curriculum

Salvatore Caddemi  è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, titolare del corso di Scienza delle Costruzioni per ingegneria edile.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale nel 1990, presso l'Università degli Studi di Palermo, approfondendo procedure iterative per l’analisi incrementale anche attraverso un triennio di studio all’esterno presso il ''FRD/UCT Centro di Ricerca in Meccanica Computazionale e Applicata'' dell'Università di Cape Town, Sud Africa.

Il suo interesse di ricerca è stato principalmente orientato all'analisi deterministica di strutture inelastiche, alla dinamica stocastica, all’identificazione del danno nelle strutture, all’analisi statica e dinamica di strutture con singolarità, alla valutazione della vulnerabilità sismica e ai modelli numerici di strutture in muratura mediante il Discrete Macro Element Method (DMEM), nato dalla ricerca condotta nell’ultimo ventennio all’università di Catania.

Archivio

Simulazione a macro-elementi discreti di edifici murari rinforzati con cerchiature in acciaio delle aperture

Se poste al perimetro di vani porta e finestra, le cerchiature metalliche possono essere una strategia a basso impatto. Lo dimostra l’approccio agevole a Macro-Elementi Discreti, capace di determinare un aumento di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Digitalizzazione

Ponti stradali ad arco in muratura: verifiche di sicurezza mediante l’approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges. Un caso studio.

Leggi

Problemi di non linearità di colonne snelle in calcestruzzo armato: nuovi Modelli di Calcolo

Una nuova procedura numerica per l’implementazione degli effetti delle non linearità di colonne snelle in calcestruzzo armato

Leggi

Digitalizzazione

Valutazione della capacità portante di ponti ad arco in muratura con approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges

Leggi

Un approccio innovativo per la modellazione degli edifici in muratura intelaiata. Applicazione ad un caso di studio - B34

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi