Marco Cagelli

Libero professionista, consulente enti locali per controllo depositi sismici, esperto task force edilizia scolastica della società Eutalia.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria edile. Svolge consulenze nel controllo dei depositi sismici per il Comune di Milano ed altre città lombarde ed è esperto della Task Force Edilizia Scolastica in Lombardia per Eutalia Studiare Sviluppo. Socio fondatore di AR.IN. Studio il cui core business risiede nella progettazione di edifici pubblici e recentemente coinvolto in oltre 100 cantieri incentivati dal c.d. Superbonus.

Si occupa di prevenzione nell'ambito della sicurezza sul lavoro - svolgendo attività di coordinatore per la sicurezza e RSPP per l'edilizia scolastica - e in ambito strutturale per il miglioramento/adeguamento degli edifici esistenti anche con ricerca nell'ambito della valutazione della sicurezza degli edifici in muratura.

Membro della Commissione Protezione Civile dell'Ordine di Milano e vicepresidente della Sezione Operativa Ingegneri Prevenzione ed Emergenza di Città Metropolitana di Milano per la quale ha svolto 4 turni di servizio durante il sisma in Centro Italia per la valutazione di agibilità degli edifici colpiti dal sisma.

Autore di diversi testi e pubblicazioni è lecturer a diversi seminari nazionali ed internazionali sia in ambito strutturale che sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Archivio

Muratura

Edifici in muratura: quadro normativo e danneggiamento

Gli edifici in muratura rappresentano una larga parte del costruito italiano, caratterizzato da diversità costruttive e materiche, ragione per cui è tema di studio da moltissimo tempo. Eppure, restano ancora indeterminate e incerte alcune modalità di analisi e intervento sul costruito che possono portare a costi di intervento molto diversi pur con la medesima finalità di migliorare il comportamento strutturale. In questo articolo gli autori e relatori al seminario, organizzato da ATE, “Edifici in muratura: realtà di danneggiamento e normativa tecnica” ripercorrono i contenuti e gli elementi emersi dal dibattito.

Leggi

Patologie Edili

Edifici esistenti in muratura: modalità di applicazione della normativa e quadro patologico

L'articolo ci pone davanti ad un’analisi critica su come restituire i risultati derivanti dai software di calcolo e come metabolizzarli all’interno di un progetto, quale che sia la sua dimensione. L’autore, forte dell’esperienza maturata quale consulente esterno per gli enti locali, pone l’accento su come il raggiungimento della vita utile di un edificio non sia semplicemente un soddisfacimento normativo ma corrisponda ad un invecchiamento che talvolta è accelerato da interventi non coerenti con il fabbricato.

Leggi

Patologie Edili

Patologie strutturali e non del calcestruzzo armato

In questo articolo trattiamo delle patologie relative alla tecnologia costruttiva del calcestruzzo armato, discutendo immagini derivanti da sopralluoghi svolti sia in tempo di pace che in fase emergenziale.

Leggi

Problemi Fessurativi

Quadri fessurativi: gli elementi che influiscono sul comportamento degli edifici in muratura

Muratura è un unico sostantivo per definire una moltitudine di tecnologie, funzione del sito di costruzione e della regola dell’arte ed in questo articolo ne ripercorriamo criticità ed analisi del quadro fessurativo insito nella tecnologia ma anche provocato da fattori esterni territoriali, come le frane.

Leggi

Problemi Fessurativi

Patologie edilizie: le lesioni nei muri, gravità e lettura

La corretta lettura del quadro fessurativo anche da parte di un privato cittadino può essere uno strumento di salvaguardia e di manutenzione di un bene. Di seguito la guida su come riconoscere le patologie edilizie gravi, a quale professionista rivolgersi e alcuni esempi di tipologie di danno e ambiti di intervento.

Leggi

Dissesto Idrogeologico

Una proposta di riordino del Superbonus

In Italia è necessario sempre più un piano di prevenzione alle calamità naturali attraverso l'uso di incentivi chiari e norme semplificate. Dai dati già rilevati si può partire per attuare una proposta di politiche condivise e interventi concreti.

Leggi

Sismica

Interventi di messa in sicurezza di solai soggetti a sisma

Il presente articolo si riferisce alle misure urgenti per la messa in sicurezza dei solai a seguito di eventi sismici. Le tipologie trattate riguardano i solai con intradosso orizzontale escludendo quindi gli elementi a volta. Gli interventi di messa in sicurezza dei solai non riguardano esclusivamente i momenti successivi ad un terremoto in quanto sempre con maggiore frequenza nella vita professionale siamo chiamati ad interventi su edifici abbandonati. Tuttavia, dalle lezioni apprese in area sisma si possono fornire indicazioni sui metodi di intervento, sulle indagini visive e strumentali da condurre e sulle attenzioni in fase di progettazioni di interventi su edifici esistenti. L’articolo, quindi farà riferimento a quanto si esegue in area sisma per trarre spunto per procedure di indagine e di intervento su tali elementi.

Leggi