Fabrizio Capaccioli

Vicepresidente di Green Building Italia e Direttore Generale di ASACERT

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Fabrizio Capaccioli è AD di ASACERT, Ente di Ispezione, Certificazione e Valutazione, accreditato e riconosciuto a livello internazionale, nell’ambito della Certificazione dei Sistemi di gestione e delle ispezioni per le Verifiche ai fini della Validazione del Progetto e del Controllo Tecnico in Corso d’Opera, tra altre. Vicepresidente di GBC Italia, parte di World GBC, la più grande organizzazione internazionale per il mercato delle costruzioni sostenibili. È membro del Consiglio direttivo di CONFORMA, Associazione degli Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura e Consigliere ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare - Associazione Nazionale di categoria di Confedilizia - per la qualità immobiliare e la rigenerazione urbana e territoriale in chiave sostenibile.

Archivio

Nel dl Sostegni-Ter, controlli anti-frode agli organismi accreditati. Capaccioli: "Ricevute le nostre proposte"

Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di GBC Italia, sottolinea l'importanza della notizia che, nella conversione in legge del Dl Sostegni Ter, impegna il Governo a coinvolgere organismi di certificazione accreditati nel sistema dei controlli per evitare le frodi nel processo dei bonus edilizi.

 

Leggi

Riqualificazione Energetica

Piano Aria, Capaccioli (GBC Italia): Discussione non si avviti su Area B, priorità agli edifici da riqualificare

Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Council Italia, interviene sul Piano Aria e Clima che è in discussione al consiglio comunale di Milano ricordando l'importanza di intervenire sull'ambiente costruito per abbattere le emissioni di CO2.

Leggi

Superbonus

Superbonus verso sblocco crediti. Capaccioli (Asacert): «Per i controlli il Governo si affidi ai certificatori»

Fabrizio Capaccioli, ad di Asacert e vicepresidente di GBC Italia, interviene in merito alla notizia che vedrebbe il Governo...

Leggi

L'ambiente entra in Costituzione, Capaccioli (Asacert): «Scelta rivoluzionaria»

Con 468 voti a favore, l’Aula della Camera ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica i due articoli...

Leggi

Superbonus

Superbonus, Capaccioli (Asacert): "Rivedere le norme antifrode. Così si rischia lo stop nei cantieri"

Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Italia, esprime preoccupazione sulle ripercussioni che le misure introdotte dal Decreto Sostegni Ter potrebbero avere sul comparto edile.

Leggi

Superbonus

Superbonus, Capaccioli (Asacert): “Pronti per introdurre le nuove certificazioni anti-frode”

Da Asacert arriva il nuovo servizio per accertare la regolarità finanziaria delle pratiche legate al Superbonus.   Il nuovo servizio...

Leggi

L'attività di certificazione delle opere è essenziale per il controllo dei fondi del PNRR

Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente di Green Building Council Italia, è intervenuto al seminario del Ministero delle Infrastrutture e Conforma, ribadendo l'importanza dell'attività di certificazione a sostegno delle iniziative di riqualificazione e sostenibilità degli edifici.

Leggi

Un anno ricco di eventi: il percorso verso COP26 con GBC Italia

Green Building Council Italia, l'associazione italiana di riferimento per l'edilizia sostenibile, ha da tempo iniziato a programmare la partecipazione alla Pre-COP26, scrivendo un piano di azioni in vista degli eventi che verranno realizzati nelle giornate milanesi dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.

Leggi