Dario De Domenico

Ricercatore - Università di Messina

Curriculum

Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni.

Docente dei corsi di studio di Tecnica delle Costruzioni e Progettazione Antisismica. Visiting Researcher presso il Department of Civil and Structural Engineering, University of Sheffield, Regno Unito, e presso il Laboratory of Mechanics and Materials, Aristotle University of Thessaloniki, Grecia.

Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria strutturale, in particolare del controllo delle vibrazioni sismiche nelle strutture nuove ed esistenti, del comportamento ultimo delle strutture in cemento armato e delle tecniche di rinforzo di strutture esistenti.

Titolare di due brevetti scientifici nell’ambito dell’ingegneria sismica.

Membro dell’Editorial Board di varie riviste internazionali. Relatore su invito a varie conferenze internazionali. Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate con oltre 1700 citazioni.

Archivio

L'uso degli isolatori a pendolo per l'adeguamento sismico di ponti in calcestruzzo precompresso

In questo articolo viene presentata la strategia di adeguamento adottata per ridurre la vulnerabilità sismica di un ponte mediante l'introduzione di isolatori a pendolo, composti da due piatti metallici paralleli di acciaio inox e da uno slider in acciaio. Il ponte preso in esame è un viadotto nel Comune di Messina.

Leggi