Michel Di Tommaso

Direttore generale Istituto Meccanica dei Materiali SA

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

  • Ingegnere del genio civile / Geologo / Membro della società Svizzera degli Ingegneri ed Architetti (SIA)
  • Direttore generale Istituto Meccanica dei Materiali SA (Lugano-CH, laboratorio accreditato ISO/CEI 17025 e società di consulenza nell’ambito della tecnologia dei materiali da costruzione)
  • Consulente internazionale sulla tecnologia dei calcestruzzi

Dopo un periodo post laurea trascorso in Uganda ed Etiopia a farmi le ossa come responsabile di laboratorio tra il 1997 ed il 2000 per due grossi progetti idroelettrici  con Impregilo-Salini sui fiumi Nilo e Gibe rispettivamente, mi sono spostato in Svizzera nel 2000 per lavorare come responsabile della produzione di calcestruzzo per la Pizzarotti per un lotto dell’opera mastodontica del tunnel di base del San Gottardo (57 km, ferroviario).

A partire dalla fine del 2001 sono diventato responsabile di laboratorio dell’Istituto Meccanica dei Materiali (laboratorio e società di consulenza sulla tecnologia dei materiali con sede a Lugano, accreditato ISO/CEI 17025) per poi divenirne il direttore generale dal 2003 a soli 32 anni, posizione che mantengo tuttora.

I miei principali campi di interesse sono:

  • la tecnologia e durabilità dei calcestruzzi di ogni tipo e classe di resistenza (dal mix design, alla modellizzazione termica FEM al calcolo probabilistico della vita di servizio con esposizione a cloruri e carbonatazione, fino alle prove avanzate di durabilità, resistenza al fuoco, creep, etc.), 
  • la gestione di operazioni legate al controllo qualità accreditato su grande scala
  • la tecnologia e progettazione di pavimentazioni rigide e flessibili con enfasi sugli aeroporti
  • la geologia applicata (meccanica delle rocce e geotecnica)
  • ingegneria forense
  • la formazione tecnica sia per conto di enti pubblici internazionali (Banca Mondiale per esempio) che per privati (imprese, studi di ingegneria)

Dal 2004 sono anche un consulente delle maggiori imprese di costruzione e studi di ingegneria internazionali coinvolto nei principali progetti infrastrutturali (dighe, porti, aeroporti, strade, ferrovie, metropolitane, tunnel stradali e ferroviari, miniere, impianti chimici) sia come specialista per la tecnologia dei calcestruzzi, sia come specialista per la geologia applicata sia infine come consulente di parte o dei CTU per perizie nell’ambito della tecnologia dei calcestruzzi, delle pavimentazioni e nella geologia applicata.

Ho fornito servizi di consulenza sia in lingua inglese che spagnola nelle Americhe (Nord e Sud), Russia, Europa, Africa, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, Oceania.

Archivio

Patologie Edili

Il degrado del calcestruzzo nel clima del 21° secolo

Meccanismi scatenanti, strategie di adattamento e mitigazione, impermeabilità delle strutture, cenni di modellizzazione.

Leggi

Rendere Sostenibile l’Insostenibile: il futuro del Calcestruzzo dopo gli Accordi di Parigi sul Clima

Cosa significa, all’atto pratico per la filiera del calcestruzzo, centrare gli obiettivi di neutralità del ciclo della CO2 fissati per il 2050 dagli accordi di Parigi del 2015?

Leggi

Umidità Casa

Il problema della risalita capillare di acqua nelle strutture in calcestruzzo armato

Il problema della risalita capillare di acqua negli elementi in calcestruzzo armato: brevi cenni sulle cause ed azioni preventive per contenere il fenomeno

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo contro terra: meno giunti si fanno meno debolezze si creano

Calcestruzzo contro terra. Il termine evidenzia già in partenza che si tratta di un rapporto delicato, che deve essere adeguatamente trattato da chi progetta l'opera e il calcestruzzo. Ho intervistato Michel Di Tommaso, che conosce bene la materia.

Leggi

Impermeabilizzazione

Proposta di un metodo sperimentale per quantificare le prestazioni degli additivi idrofillici

Questo articolo propone dei metodi di prova e criteri di interpretazione che possano essere utili agli utilizzatori della tecnologia (imprese, progettisti) per definire l’efficacia di un prodotto rispetto ad un altro e/o in valore assoluto.

Leggi