Giovanni Fabbrocino

Professore Ordinario, Università del Molise

Contatti: Sito Web

Curriculum

Giovanni Fabbrocino è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Molise; è Associato con incarico di ricerca (A) all’ITC-CNR sede dell’Aquila. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università di Napoli Federico II, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile sez. Edile. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, oltre che in atti di conferenze sia nazionali che internazionali. Le tematiche di ricerca sia di natura numerica che sperimentale sono sviluppate in ambito fortemente interdisciplinare e riguardano analisi, progettazione e monitoraggio di costruzioni civili, industriali e di pregio architettonico e storico.

Archivio

Legno

Considerazioni sulla tolleranza al danno degli edifici in Cross-Laminated Timber (CLT)

Questo articolo riporta alcune considerazioni sulla tolleranza al danno di edifici in CLT e delle sue implicazioni in termini di costi e di sostenibilità, in relazione alle più comuni soluzioni tecnologiche adottate per la realizzazione di questi edifici. Vengono messi a confronto le strutture con connessioni tradizionali con quelle con collegamenti a basso danneggiamento.

Leggi

Il rilievo virtuale di ponti ad arco in muratura: metodi per l’ispezione, la diagnostica e la gestione dei dati

Giovanni Fabbrocino riassume la ricerca presentata in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures inerente i moderni sistemi per il rilievo, la diagnostica, l'ispezione e la gestione dei ponti ad arco in muratura.

Leggi

Sismica

Il ruolo delle prove dinamiche nella valutazione speditiva di vulnerabilità sismica di edifici strategici in c.a.

Nel presente articolo è stata descritta una procedura speditiva per la valutazione di vulnerabilità sismica di edifici strategici in cemento armato.

Leggi

La diagnostica delle strutture in muratura nella Circolare 7/2019: come impostare un efficace piano di indagine

Come impostare un efficace e coerente piano di indagine

Leggi

Restauro e Conservazione

La ricerca storica nel percorso di conoscenza delle costruzioni tutelate

Il presente contributo ha l’obiettivo di definire compiutamente, partendo dalle esperienze degli autori, il contesto operativo nel quale si colloca la ricerca storica e le potenzialità che essa possiede in ogni caso in cui si rende necessaria una consapevole ed efficace definizione dei piani di indagine, così come è raccomandato dal testo della Circolare Esplicativa 2019 delle NTC2018.

Leggi

Controlli

Monitoraggio strutturale e strutture intelligenti: opportunità e falsi miti

Per capire meglio opportunità e limiti del monitoraggio strutturale

Leggi

Calcestruzzo Armato

Progettazione di un sistema di monitoraggio sismico di una paratia in cemento armato basato su sensori embedded

Nel triennio 2007-2010 l’Università del Molise ha attuato una serie di interventi, anche di carattere edilizio, per innalzare sotto il profilo...

Leggi

Il monitoraggio sismico e le opere geotecniche

Negli ultimi decenni si è assistito a una rapida diffusione del monitoraggio strutturale, anche in virtù delle opportunità...

Leggi